Primo allestimento Nitriti alti
Salve, ho acquistato una settimana fa un acquario "ambiente" di 35 lt della askoll con filtro Trio. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto, aqua safe, e batteri per il filtro biologico. Dopo circa 24 ore i valori erano i seguenti: PH=8, GH=14, NO2= assenti.
Pur sapendo di dover attendere almeno 7 giorni prima di inserire i primi pesci, affinche il filtro inizi realmente a funzionale a livello biologico, visto le forti insistenti del mio piccolo Simone (mio figlio di 7 anni), ho ceduto, e ho inserito dopo 40 ore dall'allestimento, 2 coppie di poecile reticulate, 2 corydoras e 4 neon. Come mi aspetytavo i valori dei nitriti sono com,inciati a salire giorno dopo giorno. Stamattinadopo circa 8 giorni dall'allestimento e dopo 6 l'immissione dei pesci il valore dei nitriti era di 2mg. Ho effettuato un cambio parziale dell'acqua e una pulizia del filtro, pulendo spugna, carbone e cannolicchi di ceramica. Il cambio d'acqua è stato di circa 16 litri sui totali 35, poi ho aggiunto il quantitativo settimanale di batteri consigliatomi dalla casa. Dopo un ora i nitriti erano scesi appena a 1,5 mg. circa. La domanda che volevo porVi è se è necessario togliere i pesci dall'acquario affinche i batteri e quindi il filtro inizino a funzionare, oppure è solo questione di tempo e poi si stabilizzeranno anche i nitriti?
Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.
|