Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2008, 13:35   #1
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Progetto del mio primo acquario di barriera

Ciao a tutti ragazzi,sto seriamente pensando di allestire il mio primo acquaro di barriera...Provengo dai cugini più piccoli,infatti posseggo da circa 5 mesi un nanoreef da 30 litri,ma che non mi da le soddisfazioni che cercaco!Faccio i miei complimenti a tutti coloro che riescono a gestire un acquario così piccolo ,io non ci riesco...
Premettendo che molte cose non mi sono chiare e che vorrei allevare LPS e duri vi spiego cosa mi piacerebbe realizzare,naturalmente ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto:
La vasca,a causa di ristretti spazi potrà essere lunga al massimo 80cm e se me la dice bene 50 profonda,altrimenti 45,questo lo sapro meglio tra circa una settimana quando avrò finito di sistemare i mobili;Nel caso in cui riuscissi ad arrivare a 50cm di profondità,stavo seriamente pensando a un ELOS SYSTEM 80,con relativo mobile,cosa ne pensate?Anche se ho visto che risulta difficile trovarlo...
Per l'illuminazione sorge il mio primo dubbio,avrei pensato ad una HQI 150W+2X24W T5 attiniche,secondo voi meglio HQI o T5???
Pe il movimento mi piacerebbe inserire 2 6055 controllate da multi 7095,però pensavo ad una soluzione più economica,almeno in partenza!
Infine la sump..Questo è il mio vero dubbio,visto che non so molto sul suo impiego,non essendomi mai interessato per l'acquario attualmente allestito.
So che serve per contenere tutta l'attrezzatura necessaria e che la si divide in scomparti(Schiumatoio,Rabocco,Reattore);Il reattore forse almeno inizialmente lo lascerei stare,invece per lo schiumatoio cosa mi consigliate?
Cercherei di farla la più grande possibile.
P.S. Visto che l'acquario si troverebbe in cameretta,di fianco il letto,potrebbe farmi passare notti binche???
Per ora mi fermo quì...
Vi ringrazio tutti!
Francesco
Frangek non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2008, 13:35   #2
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Feedback 51/98%

Progetto del mio primo acquario di barriera

Ciao a tutti ragazzi,sto seriamente pensando di allestire il mio primo acquaro di barriera...Provengo dai cugini più piccoli,infatti posseggo da circa 5 mesi un nanoreef da 30 litri,ma che non mi da le soddisfazioni che cercaco!Faccio i miei complimenti a tutti coloro che riescono a gestire un acquario così piccolo ,io non ci riesco...
Premettendo che molte cose non mi sono chiare e che vorrei allevare LPS e duri vi spiego cosa mi piacerebbe realizzare,naturalmente ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto:
La vasca,a causa di ristretti spazi potrà essere lunga al massimo 80cm e se me la dice bene 50 profonda,altrimenti 45,questo lo sapro meglio tra circa una settimana quando avrò finito di sistemare i mobili;Nel caso in cui riuscissi ad arrivare a 50cm di profondità,stavo seriamente pensando a un ELOS SYSTEM 80,con relativo mobile,cosa ne pensate?Anche se ho visto che risulta difficile trovarlo...
Per l'illuminazione sorge il mio primo dubbio,avrei pensato ad una HQI 150W+2X24W T5 attiniche,secondo voi meglio HQI o T5???
Pe il movimento mi piacerebbe inserire 2 6055 controllate da multi 7095,però pensavo ad una soluzione più economica,almeno in partenza!
Infine la sump..Questo è il mio vero dubbio,visto che non so molto sul suo impiego,non essendomi mai interessato per l'acquario attualmente allestito.
So che serve per contenere tutta l'attrezzatura necessaria e che la si divide in scomparti(Schiumatoio,Rabocco,Reattore);Il reattore forse almeno inizialmente lo lascerei stare,invece per lo schiumatoio cosa mi consigliate?
Cercherei di farla la più grande possibile.
P.S. Visto che l'acquario si troverebbe in cameretta,di fianco il letto,potrebbe farmi passare notti binche???
Per ora mi fermo quì...
Vi ringrazio tutti!
Francesco
Vecchio 16-11-2008, 19:43   #3
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Re: Progetto del mio primo acquario di barriera

Originariamente inviata da Frangek
i;Nel caso in cui riuscissi ad arrivare a 50cm di profondità,stavo seriamente pensando a un ELOS SYSTEM 80,con relativo mobile,cosa ne pensate?Anche se ho visto che risulta difficile trovarlo...

Il System 80 non esiste piu': la misura piu' piccola della Elos (a parte il MINI REEF) e' il System 70 misure: 75x57 h.50 lt.210

Ciao, Lorenzo.
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 19:43   #4
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Re: Progetto del mio primo acquario di barriera

Originariamente inviata da Frangek
i;Nel caso in cui riuscissi ad arrivare a 50cm di profondità,stavo seriamente pensando a un ELOS SYSTEM 80,con relativo mobile,cosa ne pensate?Anche se ho visto che risulta difficile trovarlo...

Il System 80 non esiste piu': la misura piu' piccola della Elos (a parte il MINI REEF) e' il System 70 misure: 75x57 h.50 lt.210

Ciao, Lorenzo.
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 20:10   #5
Ste80
Guppy

Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Frangek, volevo anche io prendere le 6065 per collegarle al Multicontroller 7095 ma sul sito della Tunze dicono che il 7095 è adatto per le Turbelle 5001, 6105, 6205, 6305.
Ergo ... 7095 + 2 Turbelle Stream 6105 ... che poi equivale al Turbelle® stream Kit TS24 ... 777,80 € secondo il sito Tunze. Non proprio economico ma ne vale la pena visto che quel controller ha veramente tante opzioni tra cui la simulazione delle fasi lunari grazie a un led.

Per quanto riguarda l'illuminazione, a me per l'allevamento di sps hanno consigliato una plafoniera con HQI 250 W e T5 actinici.
Ricordati uno schiumatoio molto performante

Per il resto... aspettiamo i guru del forum
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 20:10   #6
Ste80
Guppy

Città: Novate Milanese (Milano)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Frangek, volevo anche io prendere le 6065 per collegarle al Multicontroller 7095 ma sul sito della Tunze dicono che il 7095 è adatto per le Turbelle 5001, 6105, 6205, 6305.
Ergo ... 7095 + 2 Turbelle Stream 6105 ... che poi equivale al Turbelle® stream Kit TS24 ... 777,80 € secondo il sito Tunze. Non proprio economico ma ne vale la pena visto che quel controller ha veramente tante opzioni tra cui la simulazione delle fasi lunari grazie a un led.

Per quanto riguarda l'illuminazione, a me per l'allevamento di sps hanno consigliato una plafoniera con HQI 250 W e T5 actinici.
Ricordati uno schiumatoio molto performante

Per il resto... aspettiamo i guru del forum
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 21:07   #7
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Feedback 51/98%

lorenzomontecatini,infatti speravo di trovare usato quì sul mercatino...tempo fa se non mi sbaglio qualcuno lo vendeva,poi comunque siccome dovrei allestirlo a primavera prossima questo acquario,con il tempo potrei avere fortuna e trovarlo,era solo per iniziarmi a fare un idea.
Ste80,grazie per il chiarimento,ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che le 6055 si potessero collegare tranquillamente al 7095,forse era una notizia sbagliata...
Aspettiamo i guru del forum e vediamo cosa dicono!
Grazie
Vecchio 16-11-2008, 21:07   #8
Frangek
Ciclide

L'avatar di Frangek

Feedback 51/98%

lorenzomontecatini,infatti speravo di trovare usato quì sul mercatino...tempo fa se non mi sbaglio qualcuno lo vendeva,poi comunque siccome dovrei allestirlo a primavera prossima questo acquario,con il tempo potrei avere fortuna e trovarlo,era solo per iniziarmi a fare un idea.
Ste80,grazie per il chiarimento,ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che le 6055 si potessero collegare tranquillamente al 7095,forse era una notizia sbagliata...
Aspettiamo i guru del forum e vediamo cosa dicono!
Grazie
Vecchio 16-11-2008, 21:14   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Frangek, le 6055 sono le piccoline elettroniche di casa tunze e si possono collegare al multicontroller
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 21:14   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Frangek, le 6055 sono le piccoline elettroniche di casa tunze e si possono collegare al multicontroller
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , mio , primo