Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Consiglio dopo 7 mesi di Zeovit grandiosi e poi.....
Amici e appassionati vi chiedo un consiglio. Dopo qualche mese di Zeovit la vasca girava alla grande, ma da due settimane ho avuto l'esplosione di ciano marroni-rossi sulla corallina e sulle rocce. Ho notato che per adesso i coralli duri stanno bene, i colori sono belli ed i polipi espansi. La Xenia invece da qualche giorno si presenta chiusa su stessa ed il ritmo di crescita è drasticamente diminuito (prima dovevo asportarala più volte ed era quasi divetata infestante). Ho controllato i valori dell'acqua e sono i seguenti: densità 1025, nitriti e nitrati 0, fosfati 0,045 (unico valore che è incrementato, circa due settimane fa era 0,008), ammoniaca 0, calcio 500 (un pò alto), magnesio 1100, kH 6, pH 8,2, temperatura 25°C. Temo che la Xenia possa rappresentare un campanello d'allarme. Ho cambiato marca di carbone attivo (non Korallen) ho ridotto lo Zeostart 2 da 1 a 0,5 ml, ho sospeso Coral Vitalizer e K-Balance, per il resto la gestione è rimasta la medesima. Grazie.
Re: Consiglio dopo 7 mesi di Zeovit grandiosi e poi.....
Originariamente inviata da argo
Amici e appassionati vi chiedo un consiglio. Dopo qualche mese di Zeovit la vasca girava alla grande, ma da due settimane ho avuto l'esplosione di ciano marroni-rossi sulla corallina e sulle rocce. Ho notato che per adesso i coralli duri stanno bene, i colori sono belli ed i polipi espansi. La Xenia invece da qualche giorno si presenta chiusa su stessa ed il ritmo di crescita è drasticamente diminuito (prima dovevo asportarala più volte ed era quasi divetata infestante). Ho controllato i valori dell'acqua e sono i seguenti: densità 1025, nitriti e nitrati 0, fosfati 0,045 (unico valore che è incrementato, circa due settimane fa era 0,008), ammoniaca 0, calcio 500 (un pò alto), magnesio 1100, kH 6, pH 8,2, temperatura 25°C. Temo che la Xenia possa rappresentare un campanello d'allarme. Ho cambiato marca di carbone attivo (non Korallen) ho ridotto lo Zeostart 2 da 1 a 0,5 ml, ho sospeso Coral Vitalizer e K-Balance, per il resto la gestione è rimasta la medesima. Grazie.
Ciao secondo me la Xenia non c'entra, lei soffre il Carbone e la mancanza di Iodio.......e fai bene a dimezzare la dose di ZeoStart2, dosa 0,4 ml al gg, 0,2 mattino e 0,2 sera......Descrivi tutto cio che dosi?
VIC, il KH lo tengo visto che uso Zeovit generalmente mi mantengo su 6-7, il Calcio mi è andato fino a 660 visto che avevo tarato male il reattore di calcio (deltec PF 601) e adesso sto aspettando che rientri ai valori normali, per il Magnesio dovrò fare integrazioni.
mauri10565, oltre quello che ho scritto doso anche 4 ml di Coral Snow nella speranza che i Ciano diminuiscano e ciclop-eze 1 volta a settimana
secondo me per abbassare il CA devi spegnere il reattore, portare il kh a 7 e MG a 1350, e poi ripartire con il reattore per tenere i valori di CA e KH costanti.
VIC, sì, il reattore è spento da tre giorni, stasera finalmente torno a casa appunto dopo tre giorni di lavoro lontano dall'acquario (ho lasciato tutto in gestione alla moglie....sigh.....speriamo in bene) . Ciao. Una curiosità: i silicati possono favorirre lo sviluppo dei ciano?
VIC, però è improbabile che esplodano così per quello... a meno di versare Si in vasca...
Potrebbe essere uno squilibrio batterico... Gli xenia magari soffrono per lo stesso motivo... Dubito che c'entri il carbone... a me non ha mai fatto nulla agli xenia...