Aiuto! C. Nigro che fare?
Cia mi rivolgo a chi ha esperienza di Nigro, datemi una mano a capire.
ho messo in un acquario da 120x40x60 5 red parrot e per evitare la terribilr timidezza ho pensato di inserire anche (anche perchè ho sempre sognato di conoscerli) 4 C. Nigro. Appena inserito e per die giorni tutto filava liscio, due dei Nigro hanno formato una coppia, immagino fossero già coppia dal negoziante, e hannno preso possesso dell'intero acquario. I Parrot hanno preso possesso del condominio creato per loro, vivono da anni sempre appiccicati, e gli altri due nigro vagavano in giro non sapendo dove andare.
Oggi, dopo quattro giorni, i parrot sono tornati timidi e stanno nascosti nelle loro casette, come fanno da anni, la coppia nigro è padrona assoluta del'acquario, uno dei due rimasti ha trovato posto in alto tra il filtro e il termostato, l'altro non sa dove andare e sta in mezzo o in un angolo a pelo d'acqua, perchè appena scende qualche cm lo attaccano tutti. Eppure di tane ne ho fatte moltissime ce ne sono tre grandi per i Parrot che usano altri due più piccole senza uscita per i nigro e altre gallerie e tane varie. Perchè i due nigro non usano gli anfratti e le tane per difendersi? Che fare? mettere altri territori? Inserire un'altra specie per diluire l'aggressività della coppia?
Ps. anche se sono in coppia non sembra che i nigro ancora facciano il nido quindi l'aggressitivà non sembrerebbe da accoppiata ma di base.
grazie in anticipo per le eventuali risposte ai quesiti.
|