Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-11-2008, 12:31   #2
Luca Rambaldi
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca Rambaldi

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario vecchi e nuovi dubbi...

Salve a tutti mi chiamo Luca Rambaldi, ho 23 anni e sono di Bologna, mi sono appassionato al mondo dell'acquariofilia circa tre anni fa quando per il compleanno due amiche mi regalarono un pesce rosso che è stata la base di partenza per poi evolvermi.
Attualmente ho un piccolo acquario (20 litri) in via di dismissione con dentro 2 coppie di Platy, una coppia di Portaspada, 3 Corydoras, un Ancistrus e due gamberetti.

Ho deciso di prendere un acquario più grande (un Mirabello da 70 litri avente dimensioni 68x32,5x48) e dentro mi piacerebbe allevarci una coppia di Ciclidi Nani (non so ancora la specie) pesci che mi hanno notevolmente interessato per il discorso delle cure parentali prolungate nel tempo che entrambi i genitori prestano nei confronti degli avanotti.
Posta questa come base abbastanza certa di partenza come potrei sviluppare in MANIERA OTTIMALE il discorso fondo, piante, ecc ecc???

Leggendo su alcuni libri e cercando anche informazioni in rete avevo pensato di utilizzare come fondo ghiaia di grana media color ambra mettendo uno o due "tronchi" con sopra delle piante (muschio ed anubias legati con bava di pesce trasparente) e per concludere dei sassi con cui creare delle caverne.
Oltre ad una coppia di ciclidi nani mi piacerebbe metterci dei piccoli branchi di caracidi per occupare la zona medio alta della vasca pensavo neon neri e neon rossi (10 + 10) oppure dei cardinali (20).

Dei pesci attualmente in mio possesso mi piacerebbe tenere l'Ancistrus (a mo avviso animale assolutamente meraviglioso) tanto più che mi piacerebbe prenderne un secondo ed i tre Cory a cui sono affezionato in quanto sono i primi tre pesci "seri" acquistati per far partire il primo acquario.

A questo punto attendo vostri pareri e consigli; prima di fare dellespese in fondo, tronchi, piante e soprattutto pesci leggerò con attenzione ciò che qui mi scriverte e cercherò di seguire al meglio i consigli che mi darete.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Luca
Luca Rambaldi non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , dubbi , nuovi , nuovo , vecchi