Salve sono un neofito di marino e mi sono rivolto a un costruttore di acquari.. sto facendo fare un acquario di 80 lunghezza * 40 profondità e 52 altezza (so che piccolo..ma intanto per iniziare).
Mi predispone tutto la persona (acquario, castello di caduta, sump, etc) tranne illuminazione e scuimatoio,
In internet ho trovato le seguenti alternative:
1) ILLUMINAZIONE: PLAFONIERA T5 3X24WT5 X ACQUARIO 10000K

CM (sostituirò 1 lampada con luce blu), 2 pulsanti separati di accensione gruppo accensione integrato
La persona che fa acquario proposto Ceab 2*18w t8 e gruppo accensione separato.
2) schiumatoio: trovato 2 modelli in internet che ne pensa?:
- SKIMMER DT

20 è uno schiumatoio con sistema Venturi a rendimento elevato. pompa conpresa Con il sistema ad iniezione brevettato questo schiumatoio può miscelare all’acqua un numero elevatissimo di bollicine molto piccole nella camera della girante. Le bolle fini raccolgono le proteine ed altri residui organici sulla loro superficie e li rimuovono prima che si decompongano inquinando l'acqua. Nel frattempo la grande aria del volume mescolata nell'acqua aumenterà efficientemente l'ossigeno disciolto ed il potenziale di ossido-riduzione (ORP). HA IL SILENZIATORE,APPLICATO AL DISPOSITIVO VENTURI,RIDUCE AL MINIMO LA RUMOROSITA'DI UTILIZZO. NB:QUESTO SCHIUMATOIO VA BENE INTERNO ACQUARIO O SUMP, PUO'ESSERE APPOGGIATO ANCHE BORDO VASCA,MA NON HA IL TUBO DI CONNESSIONE POMPA SCHIUMATOIO,PERCHE' LA POMPA VA ATTACCATA AL CORPO SCHIUMATOIO.MISURE SCHIUMATOIO 510X200X125- per acquari fino a 800 litri POMPA 1400LT/H

w- per interno acquario o sump. questo schiumatoio e' polivalente
- Wawe Schimmer 400 sump.
Il nuovo schiumatoio ad alte prestazioni di WAVE.
SKIMMER 400P è uno schiumatolo con sistema Venturi a rendimento elevato. Con il sistema ad iniezione brevettato questo schiumatoio può miscelare all’acqua un numero elevatissimo di bollicine molto piccole nella camera della girante. Le bolle fini raccolgono le proteine ed altri residui organici sulla loro superficie e li rimuovono prima che si decompongano inquinando l'acqua. Nel frattempo la grande aria del volume mescolata nell'acqua aumenterà efficientemente l'ossigeno disciolto ed il potenziale di ossido-riduzione (ORP).
Pompa compresa
H= 43 cm diametro= 8 cm
per acquari fino a 400 litri
3) quantita’ di rocce?: mi ha detto 10 kg da introdurre un po per volta.. altri consigliano subito già spurgate con acqua marina così da poter immettere subito primi ospiti.
spero rispondiate