C'è un chimico tra noi che sappia dirci quali sostanze ci sono dentro un biocondizionatore? Quali di queste sono VERAMENTE utili per i nostri pesci. Se leggete le etichette si parla di vaghe sostanze antistress, di vitamine, di colloidi, a volte addirittura di aloe vera (che va tanto di moda) ma di sostanze chimiche non si fa accenno. Una volta lessi in un biocondizionatore prodotto credo in Cina e venduto in un supermercato a bassi prezzi un'etichetta che diceva: "contiene sodio tiosolfato".
In effetti facendo una breve ricerca sul web ( ad es. su
http://anestit.unipa.it/esiait/0499_02.htm ) si legge che inattiva iodio, ipocloriti (il famigerato cloro dell'acqua potabile), cromati, bicromati, clorati e permanganati. Tra l'altro in caso di avvelenamento si può anche berlo o iniettarlo endovena.
DUBBIO: non è che il principio veramente attivo di tutti i biocondizionatori sia semplicemente del sodio tiosolfato e che tutto il resto sia più o meno utile ma non così importante? Tenete presente che il sodio tiosolfato si trova facilmente in farmacia o nei negozi di fotografia (è un fissatore) a basso costo.
Ho visto che esistono numerose "ricette" per fare da soli dei fertilizzanti, o correggere i valori chimico-fisici dell'acqua ma non ho ancora trovato un fai da te per il biocondizionatore. Ripeto: C'E' UN CHIMICO TRA NOI?