Ciao, dipende anche da cosa vuoi allevare, mi soiego meglio:
Se vuoi mettere pesci e qualche corallo mollo, dove non occorre una forte illuminazione, puoi acquisttare anche un'acquario chiuso.
Se hai intenzione di allevare acropore ecc e quindi hai bisogno di una plafoniera con piu neon o delle lampade hqi ti consiglio una vasca aperta.
Nelle vasche aperte e senza tiranti e anche piu semplice fare manutenzione, l'unico inconveniente e che hai una maggiore evaporazione dell'acqua.
Io per mia esperienza sono partito con una vasca chiusa dove allevavo pesci e coralli molli.
Ora che sono passato agli sps ho acquistato una vasca su misura con vetri extra chiari senza tiranti, e devo dirti che e tutta un altra cosa.
Ora sta a te valutare quello che vuoi, l'unica cosa che posso dirti e che la vasca come le altre attrezzature e una cosa importante, ti sconsiglio di incimentarti nell'acquisto di una vasca di quelle che si trovano nei supermercati.
Un'alra cosa fondamentale, e la profondità, la quale ti permette di creare una bella rocciata per poi posizionare i futuri ospiti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buon acquisto.
Ciao