ciao

, vi presento l'ultimo nato dei miei acquari; la vasca era precedentemente allestita come malawi ma poi ho cambiato nettamente strada.
Premetto che non ho voluto ricreare un ben determinato biotopo ma mi son limitato ad un piu generico sudamerica acque scure, ma piu che altro lo sarà a livello di fauna e valori dell'acqua perchè con la flora mi son piuttosto sbizzarrito, pur cercando di prediligere quella del luogo.
VASCA:
juwel rio 400 (150x50x60)
ILLUMINAZIONE:
plafo sospesa, agganciata al soffitto, ATI sunpower da 4 neon t5 54watt cadauno; 2 dennerle trocal special plant e 2 osram 6500 K ( nelle ore centrali in futuro ).
FILTRAGGIO
eheim professionel 2° 2028
RISCALDAMENTO
riscaldatore da 300 watt piu cavetto da fondo dennerle thermotronic da 40 watt a 12V
CO2
bombola ricaricabile da 3 Kg con flipper dennerle da 600 litri, piu regolatore di pH ruwal
FONDO
circa 4 cm di dennerle deponit mix + circa 4 cm di ghiaietto color ambra? granulometria 1-2mm
FLORA
da sx: rocciata lavica con microsorium windelow e anubias, echinodorus amazonicus, lilaleopsis brasiliensis, nimphaea lotus red, echinodorus ocelot, echinodorus dschungelstar tornado, echinodorus dschungelstar grizzly, hidrocotyle verticillata, ludwigia glandulosa, higrophila corimbosa e noce di cocco con muschio.
VALORI
pH 6 (in futuro forse qualcosa in meno)
KH 2-3
GH 3
N03 5 mg/l
Temperatura 24°C-28°C
filtraggio con torba piu pigne d'ontano e foglie di catappa
La vasca è avviata da poco piu di tre settimane, e ho sofferto un attacco di filamentose ora regredito

.
Per ora in vasca ci son solo 6 otocinclus vittatus ( vorrei portarli a 15

), appena inseriti; ma accetto ben volentieri consigli sui futuri ospiti