Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao Ragazzi, forse sarò la millesima persona che vi fa la stessa domanda, ho letto in giro ma ho un sacco di dubbi e domande se mi dareste una mano ve ne sarei veramente molto grato.
Vorrei allestire una vasca per allevare coralli, ho letto che i molli sono meno esigenti per le mie tasche sia per l'illuminazione che per altro.
Vorrei acquistare un cubo 30*30*30 o 40*40*40 penso + il 40, una plafoniera con lampade pl.
Ora non so neanche da dove cominciare, cosa acquistare,quanti kg di roccia viva, sabbia, filtri pompa eccetera, se qualcumo avrebbe la pazienza di spiegarmi cosa devo fare senza tralasciare nemmono la piccola cosa e senza dar niente per scontato gliene sarei veramente molto grato.
Sono alla prima esperienza con salato, solo doce, ho un acquario da 80 litri di comunità ed uno da 180 malawi ma con salato mai fatto niente.
Grazie 1000 a tutti
ciao Ragazzi, forse sarò la millesima persona che vi fa la stessa domanda, ho letto in giro ma ho un sacco di dubbi e domande se mi dareste una mano ve ne sarei veramente molto grato.
Vorrei allestire una vasca per allevare coralli, ho letto che i molli sono meno esigenti per le mie tasche sia per l'illuminazione che per altro.
Vorrei acquistare un cubo 30*30*30 o 40*40*40 penso + il 40, una plafoniera con lampade pl.
Ora non so neanche da dove cominciare, cosa acquistare,quanti kg di roccia viva, sabbia, filtri pompa eccetera, se qualcumo avrebbe la pazienza di spiegarmi cosa devo fare senza tralasciare nemmono la piccola cosa e senza dar niente per scontato gliene sarei veramente molto grato.
Sono alla prima esperienza con salato, solo doce, ho un acquario da 80 litri di comunità ed uno da 180 malawi ma con salato mai fatto niente.
Grazie 1000 a tutti
rocce vive 1kg ogni 5 litri d'acqua
ti vuole uno schiumatoio,se non vuoi mettere la sump tiu consiglio il deltec mce 300
Per la plafo a led,non l'ho mai usata...poi ancora costano un botto!..MEGLIO una plafo con t5.
Pompe di movimento almeno 2,magari alternate,ma non è obbligatorio.
Acqua rigorosamente d'osmosi..
il filtro nel marino non serve,sono le rocce VIVE il vero filtro..
Leggi moolto sul forum comunque e documentati bene prima di comprare qualsiasi cosa...i negozianti A VOLTE vanno presi con le molle.
rocce vive 1kg ogni 5 litri d'acqua
ti vuole uno schiumatoio,se non vuoi mettere la sump tiu consiglio il deltec mce 300
Per la plafo a led,non l'ho mai usata...poi ancora costano un botto!..MEGLIO una plafo con t5.
Pompe di movimento almeno 2,magari alternate,ma non è obbligatorio.
Acqua rigorosamente d'osmosi..
il filtro nel marino non serve,sono le rocce VIVE il vero filtro..
Leggi moolto sul forum comunque e documentati bene prima di comprare qualsiasi cosa...i negozianti A VOLTE vanno presi con le molle.
janco1979 grazie della dritta,io intendevo plafonienra con lampade pl no a led, avrai capito male.
Ho fatto iun giro nei negozi onlinee e vi dico cosa ho visto che mi servirebbe visti i vostri consigli.
Allora la vasca sarà un cubo 40*40*40
Schiumatoio resun fino a 75 litri 20euro
Plafoniera pl 2*18w 25euro
Corallia 0 nanoreef 20euro
roccia viva 5kg 50euro
Sabbia corallina 10kg 10euro
e poi c'è il sale ma non so il rapporto se nn ricordo male è 1kg ogni 10 litri d'acqua vero?
Ho scritto i prezzi così potrete indicarmi voi se è conveniente quello che acquisto oppure no.
Grazie
janco1979 grazie della dritta,io intendevo plafonienra con lampade pl no a led, avrai capito male.
Ho fatto iun giro nei negozi onlinee e vi dico cosa ho visto che mi servirebbe visti i vostri consigli.
Allora la vasca sarà un cubo 40*40*40
Schiumatoio resun fino a 75 litri 20euro
Plafoniera pl 2*18w 25euro
Corallia 0 nanoreef 20euro
roccia viva 5kg 50euro
Sabbia corallina 10kg 10euro
e poi c'è il sale ma non so il rapporto se nn ricordo male è 1kg ogni 10 litri d'acqua vero?
Ho scritto i prezzi così potrete indicarmi voi se è conveniente quello che acquisto oppure no.
Grazie