Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2008, 03:33   #1
ROBY_80
Avannotto

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ROBY_80

Annunci Mercatino: 0
allestimento rio 300 x piranha!

salve a tutti vorrei allestire la mia nuova vasca da 300 lt x i miei 4 pirhana vorrei alcuni consigli x riprodurre fedelmente il loro habbitat o quantomeno fare una bella vasca..
Cosa utilizzare x il fondo...di che colore prendere la sabbia e se posso mettere piante vere..
Quale sfondo 3d è piu realistico(ho visto solo quelli della juwel se sapete dirmi alternative)
Tipo di rocce da utilizzare, e se posso mettere rocce trovate in montagna.
insomma qualsiasi consiglio è ben accetto!
grazie rob!
Vecchio 08-11-2008, 14:03   #2
Napoli_94
Guppy

Feedback 0/0%

La vasca dovrà avere acqua preferibilmente ambrata con un fondo fatto preferibilmente solo da ghiaino di colore ambrato-scuro, perche se ci fosse fondo fertile, molto facilmente, i piranha lo farebbero fuoriuscire anche con solo un colpo di pinna più energico degli altri.
Come piante devi usare quelle a stelo (molto presenti nel loro biotipo) che dovranno essere abbastanza resistenti, come saggittaria,cabomba e altre, inoltre sono ottime ome piante da primo-secondo piano le echinodorus. Le piante dovranno essere però, fertilizzate con delle tabs o palline apposite, poste in prossimità delle radici delle piante.
Per lko sfondo non ti saprei aiutare ma ti posto l'URL di questo sito che ne ha di molti tipi diversi: http://www.aquariumline.com/catalog/...hp?cPath=46_53
Come rocce vanno bene anche quelle che trovi in montagna, con l'accortezza di vedere se sono calcaree (versa un prodotto acido su si esse, e se c'è qualche reazione chimica, stai sicuro che non le potrai mettere, perchè calcaree), anche se a mio parere sono sono migliori le radici e i legni per realizzare questo biotipo.
spero di esserti stato utile, ciaooo!!
Napoli_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2008, 15:06   #3
ROBY_80
Avannotto

Feedback 1/100%

grazie mille x i consigli....cavolo di rocce ne o raccolte molte ma non sapevo se potevano andare!
se hai qualche cosiglio x trovare delle radici e sul come inserirla è ben accetto!
grazie!
Vecchio 08-11-2008, 15:49   #4
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

le radici/legni/tronchi, o che dir si voglia, li trovi in qualsiasi negozio di acquari..per il tuo biotopo ti consiglio di metterle in acqua senza trattamenti...come detto migliaia di volte...le sostanze rilasciate ambrano l'acqua (acidi tannici) abbassano LEGGERMENTE il pH e fanno bene alle mucose dei pesci
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2008, 15:55   #5
Napoli_94
Guppy

Feedback 0/0%

..inoltre se non vuoi acquistare i legni in negozio, li puoi sempre prelevare in natura, seguendo i procedimenti e i consigli di questo utile articolo: http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...tmpl=viewguide
Vecchio 08-11-2008, 03:33   #6
ROBY_80
Avannotto

Feedback 1/100%

allestimento rio 300 x piranha!

salve a tutti vorrei allestire la mia nuova vasca da 300 lt x i miei 4 pirhana vorrei alcuni consigli x riprodurre fedelmente il loro habbitat o quantomeno fare una bella vasca..
Cosa utilizzare x il fondo...di che colore prendere la sabbia e se posso mettere piante vere..
Quale sfondo 3d è piu realistico(ho visto solo quelli della juwel se sapete dirmi alternative)
Tipo di rocce da utilizzare, e se posso mettere rocce trovate in montagna.
insomma qualsiasi consiglio è ben accetto!
grazie rob!
Vecchio 08-11-2008, 14:03   #7
Napoli_94
Guppy

Feedback 0/0%

La vasca dovrà avere acqua preferibilmente ambrata con un fondo fatto preferibilmente solo da ghiaino di colore ambrato-scuro, perche se ci fosse fondo fertile, molto facilmente, i piranha lo farebbero fuoriuscire anche con solo un colpo di pinna più energico degli altri.
Come piante devi usare quelle a stelo (molto presenti nel loro biotipo) che dovranno essere abbastanza resistenti, come saggittaria,cabomba e altre, inoltre sono ottime ome piante da primo-secondo piano le echinodorus. Le piante dovranno essere però, fertilizzate con delle tabs o palline apposite, poste in prossimità delle radici delle piante.
Per lko sfondo non ti saprei aiutare ma ti posto l'URL di questo sito che ne ha di molti tipi diversi: http://www.aquariumline.com/catalog/...hp?cPath=46_53
Come rocce vanno bene anche quelle che trovi in montagna, con l'accortezza di vedere se sono calcaree (versa un prodotto acido su si esse, e se c'è qualche reazione chimica, stai sicuro che non le potrai mettere, perchè calcaree), anche se a mio parere sono sono migliori le radici e i legni per realizzare questo biotipo.
spero di esserti stato utile, ciaooo!!
Vecchio 08-11-2008, 15:06   #8
ROBY_80
Avannotto

Feedback 1/100%

grazie mille x i consigli....cavolo di rocce ne o raccolte molte ma non sapevo se potevano andare!
se hai qualche cosiglio x trovare delle radici e sul come inserirla è ben accetto!
grazie!
Vecchio 08-11-2008, 15:49   #9
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

le radici/legni/tronchi, o che dir si voglia, li trovi in qualsiasi negozio di acquari..per il tuo biotopo ti consiglio di metterle in acqua senza trattamenti...come detto migliaia di volte...le sostanze rilasciate ambrano l'acqua (acidi tannici) abbassano LEGGERMENTE il pH e fanno bene alle mucose dei pesci
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2008, 15:55   #10
Napoli_94
Guppy

Feedback 0/0%

..inoltre se non vuoi acquistare i legni in negozio, li puoi sempre prelevare in natura, seguendo i procedimenti e i consigli di questo utile articolo: http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...tmpl=viewguide
Rispondi

Tag
300 , allestimento , piranha , rio