Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
chiedo consiglio (urgente) per nuovo ospite in vasca
qualche settimana fa ho acquistato un Macroparingodon ornatus (allego foto)
dopo due giorni che stava in vasca a farsi suonare dall'hexataenia..l'ho ripescato e messo in sump...dove si è ripreso benissimo,ha mangiato a dismisura ed ha preso confidenza con l'ambiente.
Ieri ci ho riprovato, l'ho rimesso in vasca...ed ora purtroppo se ne stà in un cantuccio dietro alla stream...guardato a vista dall'hexataenia,dal fridmani e pure dal Lima !!
la domanda:
credete che inserendo un diversivo in vasca, (pensavo a 5-6 cromis ad esempio, che andrebbero ad aggiungersi all'unico cromis che già ho...)possa crearsi una situazione tale da permettergli l'inserimento nel gruppo?
oppure devo desistere e rimetterlo in sump per poi traslocarlo definitivamente?
In vasca vivono anche 2 acanturidi che se ne strafottono
e ci sono 500 lt a disposizione
grazie per i consigli
Il problema è che lo Pseudocheilinus vede la vasca come sua , non vuole competitori (i Chromis lo sarebbero in parte e comunque tendenzialmente si autodecimano da soli , rischiando di non servire a nulla) e oltretutto possono diventare parecchio bastardi con il tempo (intendo gli Pseudocheilinus) , ma parecchio parecchio.
Oltretutto i nuovo pesce è già di per se timido, oltre ad essere stressato dalla cattura e dai viaggi ed immesso in un ambiente che non conosce.
Potresti fare qualche tentativo , ma secondo me la cosa migliore purtroppo è cercare una nuova casa al nuovo arrivato , peccato che è davvero bellissimo.
chiedo consiglio (urgente) per nuovo ospite in vasca
qualche settimana fa ho acquistato un Macroparingodon ornatus (allego foto)
dopo due giorni che stava in vasca a farsi suonare dall'hexataenia..l'ho ripescato e messo in sump...dove si è ripreso benissimo,ha mangiato a dismisura ed ha preso confidenza con l'ambiente.
Ieri ci ho riprovato, l'ho rimesso in vasca...ed ora purtroppo se ne stà in un cantuccio dietro alla stream...guardato a vista dall'hexataenia,dal fridmani e pure dal Lima !!
la domanda:
credete che inserendo un diversivo in vasca, (pensavo a 5-6 cromis ad esempio, che andrebbero ad aggiungersi all'unico cromis che già ho...)possa crearsi una situazione tale da permettergli l'inserimento nel gruppo?
oppure devo desistere e rimetterlo in sump per poi traslocarlo definitivamente?
In vasca vivono anche 2 acanturidi che se ne strafottono
e ci sono 500 lt a disposizione
grazie per i consigli
Il problema è che lo Pseudocheilinus vede la vasca come sua , non vuole competitori (i Chromis lo sarebbero in parte e comunque tendenzialmente si autodecimano da soli , rischiando di non servire a nulla) e oltretutto possono diventare parecchio bastardi con il tempo (intendo gli Pseudocheilinus) , ma parecchio parecchio.
Oltretutto i nuovo pesce è già di per se timido, oltre ad essere stressato dalla cattura e dai viaggi ed immesso in un ambiente che non conosce.
Potresti fare qualche tentativo , ma secondo me la cosa migliore purtroppo è cercare una nuova casa al nuovo arrivato , peccato che è davvero bellissimo.