Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vi posto i valori dell'acqua ottenuti anallizzata oggi con test a reagente della aquili (l'acquario è attivo dal 22 Ottobre):
Ph: 7,5-8
GH= 17
KH= 16
NO2= 0,0-0,1 mg/l [molto più vicino allo zero l'acqua era quasi del tutto bianca, leggerissimamente colorata di rosa ad un livello quasi impercettibile]
NO3= 0-3 mg/l [anche qui molto più vicino allo zero]
I valori secondo voi sono regolari?
Ricordo che ho un 40lt e che è mia intenzione, appena sarà pronto, ospitare 3 caridine multidentata, 1 guppy maschio, 3 guppy femmina, 1 platy maschio, 2 platy femmina (o viceversa, cioè 4 platy e 3 guppy..anzi voi cosa mi consigliate?).
Vi posto i valori dell'acqua ottenuti anallizzata oggi con test a reagente della aquili (l'acquario è attivo dal 22 Ottobre):
Ph: 7,5-8
GH= 17
KH= 16
NO2= 0,0-0,1 mg/l [molto più vicino allo zero l'acqua era quasi del tutto bianca, leggerissimamente colorata di rosa ad un livello quasi impercettibile]
NO3= 0-3 mg/l [anche qui molto più vicino allo zero]
I valori secondo voi sono regolari?
Ricordo che ho un 40lt e che è mia intenzione, appena sarà pronto, ospitare 3 caridine multidentata, 1 guppy maschio, 3 guppy femmina, 1 platy maschio, 2 platy femmina (o viceversa, cioè 4 platy e 3 guppy..anzi voi cosa mi consigliate?).
Come valori per i poecilidi vanno bene.. L'unico consiglio che ti posso dare e quello di scegliere tra platy o guppy perchè tanto nel giro di 2 mesi ti ritroverai la vasca piena.... Se li metti tutti e due avrai a breve seri problemi di sovraffolamento..
-natural co2 gel dell'askoll....
Non esitate con gli mp..
Come valori per i poecilidi vanno bene.. L'unico consiglio che ti posso dare e quello di scegliere tra platy o guppy perchè tanto nel giro di 2 mesi ti ritroverai la vasca piena.... Se li metti tutti e due avrai a breve seri problemi di sovraffolamento..
-natural co2 gel dell'askoll....
Non esitate con gli mp..
ho parlato con il mio negoziante...gli avannotti posso darli a lui...e chiaramente non userò la sala parto...la vasca è ben piantumata ma sicuramente non sopravviveranno tutti...quanto devo tenere gli avannotti in vasca prima di poterli dar via?
ho parlato con il mio negoziante...gli avannotti posso darli a lui...e chiaramente non userò la sala parto...la vasca è ben piantumata ma sicuramente non sopravviveranno tutti...quanto devo tenere gli avannotti in vasca prima di poterli dar via?
Se no credo che sia meglio aspettare ancora perchè con i NO3 così bassi mi sa che il filtro deve ancora partire.
Forse qualcuno più esperto di me può dare un parere più autorevole.
Forse qualcuno più esperto di me può dare un parere più autorevole.
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
PaxOne, se hai allestito il 22 probabilmente il picco di no2 sta cominciando a partire solo adesso... quindi aspetta prima di inserire i pesci...