Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao devo allestire un acquario di 25 litri . Mi potete dire come allestirlo . Il materiale da filtraggio , il fondo , i pesci da inserire e tutti i consigli ciao. siete fantastici
Ciao! 25 litri è come il mio...filtro interno o esterno???Allora nel filtro metti cannolicchi e sopra questila lana perlon e sei a posto, non mettere carboni attivi, non ti servono ora. Per il fondo dipende se vuoi piante che si nutrono dalla radice o no, se si, metti sotto uno strato di fondo fertilizzato di pochi cm 1-2, poi metti della ghiaia molto fine, se puoi anche quasi sabbia, 5-6 cm , io ti consiglio colori naturali, marrone, o color sabbia o nero, non andare su blu viola ecc ecc.
Poi metti piante, conta che io non ne ho tante e ne ho messe 8 tipi diversi, in tutto avrò 12 piantine nell'acquario più le galleggianti, per quelle controlla nel mercatino del forum e le trovi a prezzi ragionevoli!
Poi riempi d'acqua e accendi il filtro, le luci non accenderle da subito ma solo poche ore all'inizio e in 2-3 settimane arriva piano piano a 8-9ore di luci.
Per i pesci, aspetta un mese per la maturazione del filtro, e nel frattempo documentati sulle varie specie e sulle necessità.
Se hai dubbi domanda!
Ciao! 25 litri è come il mio...filtro interno o esterno???Allora nel filtro metti cannolicchi e sopra questila lana perlon e sei a posto, non mettere carboni attivi, non ti servono ora. Per il fondo dipende se vuoi piante che si nutrono dalla radice o no, se si, metti sotto uno strato di fondo fertilizzato di pochi cm 1-2, poi metti della ghiaia molto fine, se puoi anche quasi sabbia, 5-6 cm , io ti consiglio colori naturali, marrone, o color sabbia o nero, non andare su blu viola ecc ecc.
Poi metti piante, conta che io non ne ho tante e ne ho messe 8 tipi diversi, in tutto avrò 12 piantine nell'acquario più le galleggianti, per quelle controlla nel mercatino del forum e le trovi a prezzi ragionevoli!
Poi riempi d'acqua e accendi il filtro, le luci non accenderle da subito ma solo poche ore all'inizio e in 2-3 settimane arriva piano piano a 8-9ore di luci.
Per i pesci, aspetta un mese per la maturazione del filtro, e nel frattempo documentati sulle varie specie e sulle necessità.
Se hai dubbi domanda!