Ciao a tutti,ho un piccolo problema con le piante presenti nel mio acquario!
Premetto che si tratta di tutte o quasi(ad eccezione della vallisneria spiralis!)appartenenti alla famiglia delle Echinodurus,quindi in teoria non dovrebbero essere piante di difficile coltivazione,giusto?
Inoltre aggiungo che la mia illuminazione è abbastanza buona,infatti nel mio Rio juwel 180 ci son due neon T5 da 45w ciascuno!!!
Detto questo ho notato che nelle mia piante e soprattutto nelle Echinodoros Bleheri,le foglie non hanno un bel verde,ma al contrario,ci sono delle linee nere o cmq delle parti di foglia nere...queste porzioni di nero non sono grandi e per vederle bene devo praticamente poggiare il naso sul vetro

,ma ci sono e da quel poco che ne capisco di coltivazione di piante indicano carenza di qualche elemento nutritivo fondamentale...giusto?
Aggiungo che fertilizzo con i prodotti della Sera,lo so non sono il massimo,ma considerando che le piante che ho in vasca,speravo fossero sufficienti...che dite?
Però ho dovuto interrompere la fertillizzazione per una piccola invasione di alghe a barba,che fortunatamente sono riuscito a circoscrivere...ed ora sto ricominciano a fertilizzare a regime...
Concludo dicendo che ho anche un impianto di CO2 ed erogo circa 25

bolle al minuto solo quando l'acquario ha le luci accese(8 ore al giorno!!!).
Il mio problema è da addebitarsi all'interruzione momentanea della fertilizzazione e quindi ricomcinandola le piante dovrebbero tornare del loro verde naturale?
Oppure mancano elementi essenziale che devo introdurre nella vasca in quanto non presenti nei prodotti Sera che sono insufficienti?
Oppure ancora ditemi voi dov'è il problema

???