Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Salve a tutti. CHiedo un consiglio. Dopo 4 anni sono costretto a dismettere la mia vasca di LPS e SPS causa trasloco e altro. PEr no neliminare tutto, pensavo di mantenere una vasca di soli pesci usando una vasca che mi "avanza" La vasca ha circa 200lt e la farei chiusa , senza sump con illuminazione solo neon. Le domande sono:
CHe skimmer? (interno/appeso?)
Serve ionizzatore?
Servono UV?
COsa altro serve?
Pompe movimento?
Come "arredamento"?
Metto un po di rocce del precedente acquario?
Si possono mettere anche gamberetti/paguri? Trovano da mangiare?
Esistono link/siti dove trovare esempi di allestimenti?
GRazie in anticipo
Giuliano
Salve a tutti. CHiedo un consiglio. Dopo 4 anni sono costretto a dismettere la mia vasca di LPS e SPS causa trasloco e altro. PEr no neliminare tutto, pensavo di mantenere una vasca di soli pesci usando una vasca che mi "avanza" La vasca ha circa 200lt e la farei chiusa , senza sump con illuminazione solo neon. Le domande sono:
CHe skimmer? (interno/appeso?)
Serve ionizzatore?
Servono UV?
COsa altro serve?
Pompe movimento?
Come "arredamento"?
Metto un po di rocce del precedente acquario?
Si possono mettere anche gamberetti/paguri? Trovano da mangiare?
Esistono link/siti dove trovare esempi di allestimenti?
GRazie in anticipo
Giuliano
io penso la puoi fare, anche se io opterei cmq per avere la sump dove mettere skimmer e eventualmente carbone ecc....
Il movimento ci deve essere, ma meno che con sps.
Io metterei 2-3 rocce sopra magari tipo forma megalite dove i pesci possano correre e infilarsi e magari il resto lo metti in sump, dove ti aiutano con i Batteri nel ciclo dell'azoto.
Realizzerei in vasca un dsb che ti aiuta atenere sotto controllo i valori.
io penso la puoi fare, anche se io opterei cmq per avere la sump dove mettere skimmer e eventualmente carbone ecc....
Il movimento ci deve essere, ma meno che con sps.
Io metterei 2-3 rocce sopra magari tipo forma megalite dove i pesci possano correre e infilarsi e magari il resto lo metti in sump, dove ti aiutano con i Batteri nel ciclo dell'azoto.
Realizzerei in vasca un dsb che ti aiuta atenere sotto controllo i valori.
CiaoTecnopuma e grazie per la risposta. Si, un po di movimento lo farò sen z'altro, anche perchè un qualsiasi acquario marino "fermo" non è neanche bello. Metterò una marea 4400 e una 2400 credo. Rocce ne metterò anche, recuperando dalla mia attuale le più belle, però vorrei lasciare più spazio possib ile ai pesci. Per il DSB no nsaprei, c'è l'avevo ma non mi paiceva molto a livello ...estetico.
Resterei sulla vasca senza sump per vari motivi e per cui cambierò l oskimmer (ora ho un h&s 150-f2001) e metterei uno esterno tipo deltec .
Mi chiedevo una cosa però, a parte i pesci, potrei tenere gamberetti/paguri/ricci? Troveranno da mangiare?
CiaoTecnopuma e grazie per la risposta. Si, un po di movimento lo farò sen z'altro, anche perchè un qualsiasi acquario marino "fermo" non è neanche bello. Metterò una marea 4400 e una 2400 credo. Rocce ne metterò anche, recuperando dalla mia attuale le più belle, però vorrei lasciare più spazio possib ile ai pesci. Per il DSB no nsaprei, c'è l'avevo ma non mi paiceva molto a livello ...estetico.
Resterei sulla vasca senza sump per vari motivi e per cui cambierò l oskimmer (ora ho un h&s 150-f2001) e metterei uno esterno tipo deltec .
Mi chiedevo una cosa però, a parte i pesci, potrei tenere gamberetti/paguri/ricci? Troveranno da mangiare?
Penso li possa tenere, è chiaro che meno rocce metti e meno aliemnto trovano, cmq i paguri mangiano di tutto, anche granulare, idem i gamberetti, i ricci non so, mi par mangino alghe calcaree che generalmente crescono sulle rocce ese ne hai poche.............
Penso li possa tenere, è chiaro che meno rocce metti e meno aliemnto trovano, cmq i paguri mangiano di tutto, anche granulare, idem i gamberetti, i ricci non so, mi par mangino alghe calcaree che generalmente crescono sulle rocce ese ne hai poche.............