Ciao a tutti,
sono ancora qui a chiedere aiuto, perchè questa mia prima esperienza sta diventando "frustrante", sono veramente in difficoltà...
Riepilogo brevemente la mia situazione: a metà settembre allestisco il mio primo acquario, un askoll da 40L; niente piante, lo preparo per una settimana circa (uso prodotti della askoll per "accelerare" la preparazione dell'acqua) e metto i miei primi pesci (4 guppy e due platy); le prime due settimane tutto bene, poi un maledetto fine-settimana mi affido incautamente alla mangiatoia della askoll che mi devasta il tutto.... cambi di acqua, filtro di carbone attivo, prodotti per risistemare il ph.... dopo circa una decina di gg il tutto sembra tornare alla norma, alcuni pesci sono morti ma altri sopravvivono e per circa una settimana tutto sembra andare bene; aggiungo altri ospiti per soppiantare quelli morti (2 platy corallo, 2 pulitori da fondo, 2 platy)....
Ve la faccio breve: il primo platy sopravvive solo qualche ora, il secondo due giorni; testo l'acqua, nitriti e nitrati a zero, ma gh a 16°d, ph a 8 (credo), kh 20° d.... il negoziante mi dice che il ph è troppo alto e mi da un prodotto per abbassarlo....
Non vedo miglioramenti, i valori del test sono sempre quelli di cui sopra.... tra venerdì e sabato catastrofe, in due giorni perdo 3 guppy, ora mi sono rimasti solo 2 guppy e i due pulitori...
Domenica vado in negozio, compro acqua di osmosi ed un filtro di carbone attivo; pulisco il filtro, inserisco il carbone attivo, cambio circa 10 litri di acqua inserndo l'acqua di osmosi....
Ieri (lunedì) faccio il test (che ho appena ripetuto) e mi trovo che nitriti e nitrati sono alle stelle (NO3 a 100 ed No2 a 10) !!!! li ho sempre avuti a 0, anche quando l'acqua era stata inquinata dal cibo, altri pesci non ne sono morti, non capisco proprio cosa possa essere successo....
In sintesi, i valori che ho ora sono:
No3 = 100
No2 = 10
Gh = 16°d
ph = 8
kh = 20°d
cloro assente
Perdonate la lunghezza del post, ma non so più come comportarmi: sono tentato di ripartire completamente da 0, ma i 4 pesciolini rimasti vorrei proprio mantenerli, il problema è che non so più come comportarmi...
grazie mille in anticipo per il vostro aiuto