Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2008, 21:49   #1
gemon
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ! Non so più dove sbattere la testa....

Ciao a tutti,
sono ancora qui a chiedere aiuto, perchè questa mia prima esperienza sta diventando "frustrante", sono veramente in difficoltà...

Riepilogo brevemente la mia situazione: a metà settembre allestisco il mio primo acquario, un askoll da 40L; niente piante, lo preparo per una settimana circa (uso prodotti della askoll per "accelerare" la preparazione dell'acqua) e metto i miei primi pesci (4 guppy e due platy); le prime due settimane tutto bene, poi un maledetto fine-settimana mi affido incautamente alla mangiatoia della askoll che mi devasta il tutto.... cambi di acqua, filtro di carbone attivo, prodotti per risistemare il ph.... dopo circa una decina di gg il tutto sembra tornare alla norma, alcuni pesci sono morti ma altri sopravvivono e per circa una settimana tutto sembra andare bene; aggiungo altri ospiti per soppiantare quelli morti (2 platy corallo, 2 pulitori da fondo, 2 platy)....

Ve la faccio breve: il primo platy sopravvive solo qualche ora, il secondo due giorni; testo l'acqua, nitriti e nitrati a zero, ma gh a 16°d, ph a 8 (credo), kh 20° d.... il negoziante mi dice che il ph è troppo alto e mi da un prodotto per abbassarlo....

Non vedo miglioramenti, i valori del test sono sempre quelli di cui sopra.... tra venerdì e sabato catastrofe, in due giorni perdo 3 guppy, ora mi sono rimasti solo 2 guppy e i due pulitori...

Domenica vado in negozio, compro acqua di osmosi ed un filtro di carbone attivo; pulisco il filtro, inserisco il carbone attivo, cambio circa 10 litri di acqua inserndo l'acqua di osmosi....

Ieri (lunedì) faccio il test (che ho appena ripetuto) e mi trovo che nitriti e nitrati sono alle stelle (NO3 a 100 ed No2 a 10) !!!! li ho sempre avuti a 0, anche quando l'acqua era stata inquinata dal cibo, altri pesci non ne sono morti, non capisco proprio cosa possa essere successo....

In sintesi, i valori che ho ora sono:

No3 = 100
No2 = 10
Gh = 16°d
ph = 8
kh = 20°d
cloro assente

Perdonate la lunghezza del post, ma non so più come comportarmi: sono tentato di ripartire completamente da 0, ma i 4 pesciolini rimasti vorrei proprio mantenerli, il problema è che non so più come comportarmi...

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto
gemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2008, 22:08   #2
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Quote:
No3 = 100
No2 = 10
lo misuri con le striscette vero?
probabilmente pulendo il filtro hai azzerato la flora batterica che tentava di insediarsi. cambio immediato del 50% almeno dell'acqua.
i pesci respirano affannosamente e\o in superficie?hai un'altra vaschetta dove trasferirli momentaneamente?o puoi riportarli al negozio?
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2008, 23:04   #3
gemon
Plancton

Feedback 0/0%

Si, uso le striscette.
Mi sembra però tutto molto strano, il filtro in senso stretto non l'ho toccato, ho pulito la spugna, sciaquato il contenitore esterno ed inserito il carbone attivo; non ho toccato nè i cannolicchi nè la pompa....
I pesci mi sembrano in difficoltà. o meglio, in questo momento, la femmina di guppy, il maschio ed i due pulitori non sembrano avere problemi particolari (per ora), e purtroppo non ho modo di parcheggiarli altrove, nè fare subito un cambio d'acqua, dovrei usare acqua di rubinetto che da quel che leggo non va comunque bene a causa del cloro...
Vecchio 04-11-2008, 23:22   #4
tu154
Ciclide

Città: vignate
Feedback 0/0%

Ciao,
Probabilmente si è verificato il picco della maturazione del filtro, 2 settimane sono troppo poche per mettere i pesci in assoluta certezza....
Vecchio 04-11-2008, 23:25   #5
gemon
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao tu154,
no, l'acquario l'ho allestito a metà settembre.......
Vecchio 04-11-2008, 23:52   #6
Aredhel
Discus

Feedback 0/0%

credo che sia meglio il cloro degli no2 alti!usa il biocondizionatore e mi raccomando alla temperatura!
Quote:
pesci mi sembrano in difficoltà. o meglio, in questo momento, la femmina di guppy, il maschio ed i due pulitori non sembrano avere problemi particolari (per ora),
scusa, non capisco..stanno bene o no?

i valori delle striscette non sono così affidabili
Basho
Vecchio 05-11-2008, 00:01   #7
gemon
Plancton

Feedback 0/0%

E' la femmina che mi sembra respirare in affanno; i due pulitori (corydoras) mi sembrano star bene, ma sono pesci per me abbastanza indecifrabili, stanno di norma fermi sul fondo e si muovono solo quando c'è cibo ed ogni tanto, mi sembrano quindi nelle condizioni usuali...

per il resto, è vero che le striscioline non sono forse precisissime, ma i valori che mi indicano sono molto alti, quindi temo ci sia purtroppo davvero una situazione critica....
Vecchio 05-11-2008, 00:07   #8
Aredhel
Discus

Feedback 0/0%

strano che anche i cory non siano in affanno solitamente sono i primi..gemon, con no2 alti i tuoi pesci stireranno le pinne presto.se io fossi nella tua situazione farei un bel cambio d'acqua, in modo da diluire le sostanze tossiche.
se non vuoi\puoi accendi almeno un areatore se lo hai o metti il getto di uscita del filtro a cascatella.non c'è tantissimo altro da fare
Basho
Vecchio 05-11-2008, 00:18   #9
gemon
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, domattina provo il cambio d'acqua.... quello che però non riesco proprio a capire è come è possibile che nitriti e nitrati siano schizzati in questo modo appunto proprio dopo un cambio d'acqua importante. Voglio dire, sabato nitriti e nitrati erano a 0, ho fatto il cambio di 10 litri (su 40) con acqua di osmosi ed inserito il carbone attivo, cosa può essere successo ??? Può essersi guastato il filtro ?
Vecchio 05-11-2008, 11:54   #10
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

gemon, secondo me il problema sta nel fatto che la tua vasca ha un litraggio limitato per i pesci che ospiti e, essendo un vasca da poco allestita e soprattutto senza piante, è abbastanza normale che i nitrati siano alti e che i batteri, non riescano a trasformare tutti i nitriti.
La duerzza della tua acqua e il Ph a 8, non sono un problema per i poecilidi 8nè tantomeno per i cory, se sono aeneus o paleatus).

Per i test, fai l'inevstimento di acquistarli a reagente;
testa anche l'acqua che usi per i cambi, in alcune zone d'Italia, l'acqua di rete è già di suo ricca di NO3 e PO4.
per i cambi, piuttosto che 10L su 40, ti conviene fare cambi quotidiani di 2-3L sino a valori corretti.
Inserisci infine almeno della lemma in vasca.

ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , più