Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-11-2008, 01:19   #1
brasca1985
Avannotto

Città: Missaglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ACQUARIO 100 lt CICLIDI AFRICANI NUOVE foto avannotti

ESPERIENZA CON ACQUARIO DEDICATO AI CICLIDI AFRICANI

Acquario Pet Company 100 (100x30x45), capienza vasca 90lt al netto del filtro e della sabbia.
Pesci inseriti: un trio di pseudotropheus salousi composto da un maschio e due femmine.
Filtro interno alla vasca fornito di serie con l'acquario a tre scomparti riempiti con cannolicchi classici, spugna e lana di perlon.
Illuminazione di serie della vasca, un neon da 25 watt
Pompa e riscaldatore Hydor.

Allestimento e fondo acquario
All'inizio avevo idee poco chiare sul tipo di allestimento da dedicare alla vasca, così spinto dalla curiosità ho cominciato a cercare in internet e anche a causa del budget basso che mi ero imposto ho deciso all'inizio di mettere come fondo dei lapilli lavici da giardino (trovati in vivaio). Dopo averli lavati accuratamente, togliendo la polvere, li ho inseriti in acquario. Ho messo in funzione il tutto per circa 2 settimane. Più avanti, visto l'ambiente poco idoneo ad un biotopo africano per ciclidi ho deciso di inserire un nuovo substrato di ghiaietto ceramizzato marrone di grana fine (2-3 mm). L'effetto creato non mi piaceva perchè poco naturale, così ho completato l'opera inserendo delle rocce calcaree e intorno ad esse delle vallisnerie e una cryptocoryne. Nonostante le modifiche l'acquario non era ancora vivo. Il tocco finale l'ho dato con l'inserimento delle alghe marroni in vasca. I ciclidi africani sono pesci tipicamenti alghivori, per questo motivo ho mantenuto un fotoperiodo in vasca di 10 ore giornaliere, in modo da dare possibilità alle aghe di svilupparsi.
Ed ecco a voi dopo 2 mesi l'allestimento della vasca

ILLUMINAZIONE E FILTRAGGIO

L'illuminazione è quella standard dell'acquario: 25 watt a neon.
L'unica modifica che ho apportato è stata l'inserimento di un riflettore da me creato per recuperare il 50 % dell'irraggiamento luminoso fornito dalla lampada. Il riflettore in questione l'ho costruito con delle listelle di una tapparella in legno (comprata all'ikea e avanzate), della colla a caldo e dell'allumio per cibi. Ho accosato le listelle in modo da formare quasi una U di profilo e le ho incollate con la colla a caldo. Dopo di che ho incollato l'allumio all'interno della forma creata e il riflettore è pronto. Per poterlo fissare alla plafoniera, ho tolto il coperchio dello starter della vasca, ho forato la plastica e ho fissato la plafoniera con due viti da falegname e due placchette di legno(zoccolino tagliato a rettangolo).
Per quanto riguarda il filtraggio, ho mantenuto il filtro a 3 scomparti di serie della vasca e colo pochi giorni fa ho inserito un piccolo TRIO della askoll (in modo da poter pulire la lana di perlon dei due filtri a settimane alterne senza lasciare quindi la vasca esposta senza batteri denitratori).
Sto ancora sperimentando il tutto ma sono convinto che migliorerà le condizione dell'acquario.

INQUILINI

I primi e unici pesci che ho inserito io personalmente, sono un trio di Pseudotropheus Salousi, un Maschio di circa 8 cm e due femmine di circa 6 cm (penso che non siano ancora adulti).
Dopo circa 3 giorni dal mio acquisto in negozio, ho notato con grande e sottolineo grandissimo piacere che oltre a loro, una delle due femmine aveva dato vita a una decina di piccoli. Ora di questi piccoli ne sono sopravvissuti 6 e misurano circa 1 cm.
Penso che l'acquario che ho allestito per i ciclidi sia un po' piccolo, per questo motivo mi sono fermato all'acquisto di soli tre esemplari di una sola specie. Sono infatti pesci molto territoriali soprattutto il maschio, ognuno di loro infatti ha il suo nascondiglio che si è creato da se scavando e formando delle montagnette di ghiaia, oppure da me creato appositamente con le rocce.

brasca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2008, 15:17   #2
Stefano Ram
Pesce rosso

L'avatar di Stefano Ram

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

aggiungi assolutamente altre pietre!!!!
Vecchio 01-11-2008, 15:31   #3
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

bellissimo io lo lascerei esattamente cosi com'è!
Vecchio 01-11-2008, 18:26   #4
lucapoz
Pesce rosso

Città: Pisa
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 4/100%

non ci siamo...
come ti dice Stefano Ram, devi aggiungere assolutamente altre pietre...lo sfondo non si dovrebbe vedere perchè completo da una parete rocciosa!
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2008, 19:01   #5
Zaffiro_xx
Ciclide

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Anch'io aggiungerei altre pietre e possibilmente in modo che il tutto sembri casuale. (Non come quella pietra appoggiata a mò di tetto sulle altre tre)

Qualche anubias? (Sarà che mi piacciono particolarmente)

Per il resto... bei pesciotti!
Zaffiro_xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2008, 22:11   #6
piercingmatrix
Pesce rosso

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Quoto assolutamente piu rocce e qualche anubias lo renderebbero piu natural!
Vecchio 02-11-2008, 01:08   #7
markrava
Ciclide

L'avatar di markrava

Città: Mezzago (MB)
Feedback 0/0%

quoto per le rocce
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 01:11   #8
Black ghosT
Plancton

Feedback 0/0%

quoto per mettere altre rocce!....però il ghiaino non mi convince molto .
Black ghosT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2008, 23:08   #9
brasca1985
Avannotto

Città: Missaglia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

non posso mettere troppe pietre perche ho fatto il fondo con materiale lavico di media grandezza 3-4 cm e ho paura che metterndo troppo peso in acquario possa creparsi il fondo...

dimenticavo i pesci mi hanno fatto crollare tutti i sassi, adesso per lo meno sarà naturale.
grazie per i consigli
brasca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2008, 23:17   #10
Zaffiro_xx
Ciclide

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Quote:
dimenticavo i pesci mi hanno fatto crollare tutti i sassi, adesso per lo meno sarà naturale.
E ti è andata bene! Pensa se passavano prima quelli dell'ISPESL... con quel "tetto" di fortuna.... sai che multa ti beccavi!!!
Zaffiro_xx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario , africani , avannotti , ciclidi , foto , nuove