Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho un acquario di guppy e platy . un mio amico mi volev regalare degli endler ( che sono molto piu piccoli dei guppy ) dite che si riproducono lo stesso dando origine a esemplari ibridi??
Piante dell'america del sud... sono Venezuelani. Come valori, gli stessi dei guppy. Apprezzano molto mangimi vegetali (verdure, zucchine, etc.). Sono forse un po' più "vegetariani" dei guppy, ma mangiano qualunque mangime. Se tenuti in gruppi numerosi, solitamente non mangiano i piccoli, per cui la scelta di piante galleggianti e frondose (tipo il ceratophyllum) per difendere gli avannotti non è determinante (però gradiscono molto).
Io sono arrivato alla settima generazione di ibridi guppy/endler e continuano a riprodursi senza problema alcuno. Ergo: secondo una definizione strettamente biologica di specie:
(La specie è rappresentata da quegli individui che incrociandosi tra loro generano potenzialmente una prole illimitatamente feconda) guppy ed endler non sono affatto due specie diverse ma sono lo stesso pesce !
In fondo un guppy wild è cosi' diverso da un Endler ?
Inoltre la curiosità di vedere ogni volta le perpumatazioni di colore che ne escono fuori non può trattenermi dall'ibridarli. Ibridi forever !
P.s.
So che questa mia affermazione alzerà un polverone, prendetela come una mera provocazione. Perà i fatti parlano.
Il nostro Endler prima diceva che si incrociavano ma che davano origine a prole sterile, poi che la prole poteva riprodursi per al massimo un paio di generazione (e anche qui dire che sono due specie diverse potrebbe essere ambiguo) .
Ma a me ripetono continuano a riprodursi a rotta di collo
anch'io sono per l'ibridazione, la bellezza dei pesci è quello che interessa la maggior parte degli aquariofili,ma io tengo sempre un ceppo puro.se avessi una sola vasca non li ibriderei mai
Anche i lupi (Canis lupus), incrociandosi con i cani (Canis canis), producono prole feconda, ma non sono della stessa specie. Vedi anche carassius carassius + carassius auratus, oppure i vari ibridi tra specie vegetali diverse.
P.s.
So che questa mia affermazione alzerà un polverone, prendetela come una mera provocazione. Perà i fatti parlano.
più che i fatti parlano diversi biologi compresi quelli che li hanno classificati come specie a se, Poecilia Wingei, il fatto che si possano ibridare con i guppy non significa niente.