Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non so se era gia stata postata una cosa del genere, ma di sicuro ho inventato una cosa gia inventata...
praticamente il mio problema è che spesso pulisco il fondo mentre faccio il cambio d'acqua, aspirando con il tubo un po di schifezze... quasi sempre mi capita che non riesco a pulire tutto perchè devo fermarmi altrimenti svuoto tutto l'acquarietto... cosi ho pensato di riutilizzare parte dell'acqua che levo "sifonando" in modo da avere più tempo per finire le pulizie... altro problema è quello che aspirando direttamente con il tubo, ogni tanto portavo via anche del ghiaietto, che poi ripulivo e rimettevo in vasca...
il primo problema l'ho risolto utilizzando l'astuccio di un rullino, praticamente ho forato il tappo ed il fondo e ho messo due pezzi di tubo, dentro all'astuccio ho messo più lana di perlon possibile...
il secondo problema invece l'ho risolto mettdendo una penna (levando il tappino e l'inchiostro) in modo da restringere l'entrata del tubo e non aspirare anche la ghiaia...
eccovi qualche foto, per capire meglio cosa ho fatto...
Wildman, si è un po piccolo... infatti ogni tanto si incastra qualche sassolino... ma nulla di più... per le cose grandi, faccio un giro prima con il tubo... poi metto la penna e il (consentimi stefano) turbofiltrino e vado sul fondo.... -ROTFL- -ROTFL-
come altra cosa, ho notato che più lana di perlon entra nel cosino, meglio è... anche se molto pressata... e poi l'ultima acqua che esce, magari quella che resta nel tubo e la tiri fuori soffiando, porta con se più schifezze, quindi meglio evitare... cmq sia, l'ho provato oggi riempiendo una tanica di schifezze e l'acqua era molto più pulita... quindi con il poco sporco che raccolgo dal fondo non dovrebbero esserci problemi, cmq vi tengo aggiornati
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero