Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2005, 12:33   #1
Luca and Lorenz
Utente disattivato
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutatemi vi prego..........è una strage!

allora....essendo un discorso a cui tengo molto voglio descrivervi accuratamente tutti i particolari....perciò mi scuso in anticipo se questo topic dovesse risultare un pò lungo...
iniziamo...
la mia vasca è un 70 e passa litri della pet company...
biotopo per poecilidi con presenza di guppy, portaspada, ancistrus, barbus shuberti...
popolazione vegentale rigogliosa con piante semplici quali echino, anubias e cripto...
cambio mensilmente circa 20 litri di acqua con acqua demineralizzata che porto ai valori desiderati di ph e durezza e che reintegro con "bio cycle" e "s7 dennerle" più aggiunta dei fertilizzanti di sorta....
attuo anche settimanalmente un parziale cambio di acqua della quantità di otto-nove litri dal rubinetto, che tratto con prodotti e ai quali aggiungo i prodotti citati sopra in debite proporzioni....
a ieri i valori dell'acqua (dopo un periodo instabile che mi portava ad avere un ph basso, che poi ho risolto tramite l'uso, poco, di bicarbonato e prodotti per innalzare il ph) erano:
pH = 7 - 7,5
KH = 5
GH = circa 8
NO2 = assenti
NO3 = leggermante alti intorno ai 70 mg
penso buona quantità di ossigeno avendo fatto il giorno precedente un cambio parziale di acqua con l'aggiunta del sera ectopur.....
anidride in versione familiare non avendo pinte troppo esigenti, che però mi porta a mantenere costantemente monitorato i valori di ph e durezza....

allora il fatto è questo:
ieri decido finalemente di donare alla mia vasca un gruppo di japonica...in numero di dieci unità....
dovendo già andare in zona, mi reco al negozio di milano consigliatomi da cri....effettivamente i prezzi sono molto buoni....japonica a 2,5 e bumble bee a 2 euro l'une....
prendo dieci japo....torno a casa dopo viaggetto in treno....le metto in una vaschetta con l'acqua del sacchetto....prendo una bottiglia, la riempo con acqua della vasca, la buco alla base e lascio cadere lo spruzzo nella vaschetta in modo da acclimatare le caridine....
dopo un ora, con la vasca spenta, inserisco la decina.....
quando si accende la luce vedo che i pesci sono incuriositi daoi nuovi ospiti, cercano di capire se è mangime e allora loro si rifugiano sotto le piante, oppure si lasciano cadere a morto per poi riprendere a nuotare....
contento le lascio continuare ad ambientarsi....
ieri sera torno a vedere l'acquario e ci sono già quattro carcasse esanimi!perchè??!!
sono distrutto....non capisco come possa essere successo.....
allora, quelle morte erano quelle di dimensioni leggermente più piccole rispetto ad altre che ho poi visto ancora vive....
la situaione stamattina e che ne ho viste un paio vive in giro....

io mi sono fatto due idee:
- c'è qualcosa che non va nella mia vasca, o qualche aspetto che mi è sfuggito e quindi mi aspetto a breve di vedere morire tutte le japo....
- sono stato inculato (scusate il termine) e un così raro basso prezzo corrisponde ad una bassa qualità, o a pezzature ancora troppo piccole per poter sopportare il passaggio di vasca....e il prezzo a 3 euro è lo scotto che si deve pagare se si vuole merce che poi rimanga viva......

non so più cosa pensare....
vi terrò informati....

datemi una mano e scusatemi per il post lungo, ma sono vermante distrutto....
Luca and Lorenz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2005, 12:45   #2
icko
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Chorley
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 117
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa puo' essere una domanda stupida, ma quando dici "carcasse esanimi" ti riferisci alla corazza, o c'erano anche dei pezzi di carne?

Perche' se hai visto solo la corazza, anche con antenne, allora con tutta probabilita' sono 4 caridina che hanno fatto la muta (visto che erano quelle piccole, e' ancora piu' probabile). Amano fare la muta subito dopo un cambio d'acqua (e quale cambio piu' grande che cambiare casa del tutto? )

Anche io ho tenuto caridina con portaspada, guppy, pleco da 13cm, corydoras, in un 50 litri, e, a parte i primi (infondati) spaventi iniziali, non ne e' mai morta una.
__________________
Ciao!!
icko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 13:19   #3
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: aiutatemi vi prego..........è una strage!

Originariamente inviata da Luca and Lorenz
datemi una mano e scusatemi per il post lungo, ma sono vermante distrutto....
Premettendo che quando subiscono sbalzi fanno la muta e quindi potrebbero essere solo esoscheletri, penso che tu abbia quasi tutti i pesci che possono ucciderle. Comunque io ne ho presi diverse volte da quel negozio e non e' mai morto nessuno. Anche se spesso sono stato ingiro diverse ore prima di arrivare a casa.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 20:45   #4
Luca and Lorenz
Utente disattivato
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quando dici "carcasse esanimi" ti riferisci alla corazza, o c'erano anche dei pezzi di carne?
speravo fosse la muta....
però mi sembrano proprio tocchi di carne....
cmq ad oggi la situazione è questa:ne ho ritrovato un gruppettino di 4-5 esemplari sotto la radice, con la speranza che ce ne siano altre in giro fra le anubias e le piante...mi sembra si siano trovate una tana in un piccolo (per gli altri pesci) anfratto sotto il filtro....

speriamo....

vi terrò informati....e grazie......
Luca and Lorenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 20:07   #5
Luca and Lorenz
Utente disattivato
 
Registrato: Apr 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
---ultima notizia ansa---

le sei caridine sono sopravvissute....mentre le quattro di cui ho trovato il cadavere dovrebbero essere trapassate ormai quasi ufficialmente...
le sopravvissute non sembrano essere messe male...adesso vediamo...
Luca and Lorenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 21:44   #6
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi io ci sono andato ed è forse uno dei negozi più attrezzati e di qualità che conosco. Mi ha detto che hanno una seconda sede adibita unicamente alla stabulazione degli animali e delle piante...
Prima di vendertele le tengono per un periodo di adattamento. Non credere che siano tanti i negozi che facciano questa prassi in maniera seria...


Comunque speriamo che le 6 jappe superstiti godano di lunga vita!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 14:39   #7
PavelGTC
Pesce rosso
 
L'avatar di PavelGTC
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mi inserisco ,ho comprato quattro "jappe"(nn ne ho reperite altre al momento),ma una passa tutto il giorno a nuotare quasi a pelo d'acqua,è normale?
inoltre ho riallestito la vasca e quindi di alghe praticamente nn ce ne sono,devo alimentarle in qualke modo per nn rischiare che muoiano di fame?ma è vero che vivono max due anni?
PavelGTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 21:19   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spartaco
mi inserisco ,ho comprato quattro "jappe"(nn ne ho reperite altre al momento),ma una passa tutto il giorno a nuotare quasi a pelo d'acqua,è normale?
inoltre ho riallestito la vasca e quindi di alghe praticamente nn ce ne sono,devo alimentarle in qualke modo per nn rischiare che muoiano di fame?ma è vero che vivono max due anni?
Se hai uno strato proteico superficiale consistente e' facile che rimanga a galla per mangiarlo. DEvi alimentarle con qualsiasi mangie secco, meglio se a prevalenza vegetale oppure con verdure varie. DI solito le jap se non sono tenute a temperature discus vivono sui 4 anni.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 22:59   #9
PavelGTC
Pesce rosso
 
L'avatar di PavelGTC
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa l'ignoranza,cosa intendi per strato proteico superficiale?
comunque ho notato che gradicono molto la patina biancastra (non so cos'è) che si forma sulla parte alta del termoriscaldatore.
PavelGTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 21:49   #10
ilTEO
Avannotto
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilTEO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spartaco
comunque ho notato che gradicono molto la patina biancastra (non so cos'è) che si forma sulla parte alta del termoriscaldatore.
dovrebbe essere calcare! il calcio gli fa bene all'esoscheletro..
__________________
VIVA l'HOMEBREW!!
ilTEO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , pregoè , strage , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22066 seconds with 14 queries