Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Possiedo una vasca da 100 lt con skimmer seaclone e filtro biologico.
Vorrrei avicinarmi al metodo berlinese, per cui vorrei togliere il filtro biologico. Solo che mi sorge un problema non ho posto per una sump.
Per cui togliendo il filtro biologico non saprei dove mettere il riscaldatore e le resine...
Stavo pensando a sostituire biologico e seaclone con un deltec MCE 600.
Visto che contiene uno spazio dedicato per le resine o mi sbaglio?
Qui mi si pongono delle domande.
1- Questo skimmer potrebbe risultare sovradimensionato?
2- La mia vasca essendo piccola a vetri da 5mm appoggiandolo al lato potrebbe creare problemi di tenuta? Quanto pesa a regime uno skiumatoio del genere.
3- Dove viene appoggiato al vetro della vasca quanta altezza ha? Cioè la mia vasca è alta 45cm sarebbe più alto?
Grazie mille.
P.S se il deltec non fosse la scelta migliore si accettano consigli.l
Possiedo una vasca da 100 lt con skimmer seaclone e filtro biologico.
Vorrrei avicinarmi al metodo berlinese, per cui vorrei togliere il filtro biologico. Solo che mi sorge un problema non ho posto per una sump.
Per cui togliendo il filtro biologico non saprei dove mettere il riscaldatore e le resine...
Stavo pensando a sostituire biologico e seaclone con un deltec MCE 600.
Visto che contiene uno spazio dedicato per le resine o mi sbaglio?
Qui mi si pongono delle domande.
1- Questo skimmer potrebbe risultare sovradimensionato?
2- La mia vasca essendo piccola a vetri da 5mm appoggiandolo al lato potrebbe creare problemi di tenuta? Quanto pesa a regime uno skiumatoio del genere.
3- Dove viene appoggiato al vetro della vasca quanta altezza ha? Cioè la mia vasca è alta 45cm sarebbe più alto?
Grazie mille.
P.S se il deltec non fosse la scelta migliore si accettano consigli.l
Sto pensando all'altezza non dovrebbe essere un problema perchè il mobile è l'argo come l'acquario per cui sotto sarebbe appeso e non dovrebbe comportare problemi.
L'unica cosa che mi spaventava il peso però se magari faccio un piedistallo o qualcosa che aiuta a tenerlo forse si può fare.
Per quanto riguarda il sovradimensionamente, questo tipo di schiumatoio si potrebbe regolare per non dare il 100% tipo portata acqua eccetera?
Si accettano consigli su altre soluzioni.
Voglio togliere il biologico che mi sta portando troppi fosfati.
La sump non riesco a metterla.
Che ne pensate di un filtro esterno caricato solo con resine?
Sto pensando all'altezza non dovrebbe essere un problema perchè il mobile è l'argo come l'acquario per cui sotto sarebbe appeso e non dovrebbe comportare problemi.
L'unica cosa che mi spaventava il peso però se magari faccio un piedistallo o qualcosa che aiuta a tenerlo forse si può fare.
Per quanto riguarda il sovradimensionamente, questo tipo di schiumatoio si potrebbe regolare per non dare il 100% tipo portata acqua eccetera?
Si accettano consigli su altre soluzioni.
Voglio togliere il biologico che mi sta portando troppi fosfati.
La sump non riesco a metterla.
Che ne pensate di un filtro esterno caricato solo con resine?
Ciao, perchè non opti per un deltec mce300, io l'ho avuto con un 80litri netto e faceva egregiamente il suo lavoro, in più puoi insergli all'interno un sacchettino con le resine/carbone!
Ciao, perchè non opti per un deltec mce300, io l'ho avuto con un 80litri netto e faceva egregiamente il suo lavoro, in più puoi insergli all'interno un sacchettino con le resine/carbone!