Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao, io stavo per acquistarlo circa un mesetto fa, poi leggendo su vari forum ho visto che molta gente che lo ha acquistato si e lamentata.
Il fatto e che e molto delicato nel punto dove ci sono i fori per la tracimazione, ed e capitato che spesso si e spaccato.
Poi un altro discorso e per quanto riguarda il mobile, esteticamente e molto bello, ma al centro e praticamente vuoto e l'acquario poggia solo sulle ante laterali.
Sicuramente se lo hanno fatto cosi significa che funziona e non ci sono problemi, ma a me non ha dato molta fiducia, considerando che la lastra base del vetro deve sopportare oltre che al peso dell'acqua anche il peso delle rocce.
La conferma ce l'ho avuta da un mio amico che lo ha acquistato ed ha avuto problemi col vetro frontale.
Io infine me lo sono fatto fare su misura stesse misure del rio ma largo 65 invece di 50.
Completo di mobile e sump raccorderia e pompa di risalita, ho speso meno dell'acquamar.
Ha in piu ci ho fattto mettere il vetro centrale e laterali in extra chiaro.
Ciao
marcom83, avevo fatto anche io queste osservazioni, non cè posto per le prese e aggeggi vari, ed anche a me il fatto che non ci sia un piano su cui poggia la vasca mi ha fatto rabbrividire per questo chidevo dettagli sul forum
io ho un aquamar 240 e sono pienamente soddisfatto, anche se ho dovuto risolvere il problema della rumoristà dello scarico (unico vero neo di queste vasche).......non so se il 340 possa avere qualche problema in più..............
Cambiandola con una 1250 la rumorosità è decisamente accettabile soprattutto se si usa il metodo del rubinetto nella caduta (cosa che non uso perchè mi sembra alquanto pericoloso, per via dei possibili intasi..)
Per il resto a me è parsa ok! soprattutto se non hai mai avuto altre vasche... Dico questo perchè senza averne mai avuta una (all inclusive) e avessi dovuto formarne una in modo artigianale.. almeno io.. avrei fatto fatica a districarmi tra le numerose possibilità di realizzo. Secondo me è un buon inizio. e se la tratti bene puoi benissimo godertela a lungo
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samuele & Diana, grazie per l'incoraggiamento, credo che mi avventuro. ma del fatto che il fondo della vasca non poggia su nulla, cioè il mobile, dedicato, non ha nessun piano d'appoggio superiore, non ti lascia un po dubbioso sulla tenuta, aggravvata dal fatto, che nella vasca non vi è solo acqua, ma anche molto probalbilmente rocce con il loro considerevole peso?
Io ho un 340 e sono soddisfatto, certo che non mi piace molto l'idea che poggi solo ai lati. Al limite potresti farti fare una base d'appoggio rigida.
Concordo con Samuele & Diana, se metti una 1250 o come nel mio caso una compact 2000 o simili il rumore si riduce notevolmente.
Se invece opti per una artigianale falla più profonda direi 60 cm.
Certo che in questo caso devi avere le idee chiare su come la vuoi, tipo di scarico, spessore vetri, tubazioni varie e relativi collegamenti, come fare un mobile carino etc.
Io mi sto facendo fare una seconda vasca più piccola 60*50*50 ma sono alla mia seconda esperienza ed ho faticato non poco per scegliere tutte le cose che ti ho elencato in precedenza.