Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-10-2008, 11:06   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza riproduzione Cardinali -Paracheirodon Axelrodi

Inizio il 'diario di bordo' sul mio tentativo di riproduzione dei cardinali.

Ieri ho acqustato una vaschetta in plexiglass credo da una decina di litri della pet company, oggi inizio a costruire la rete e foderare l'esterno della vaschetta in modo da avere fondo nero, sona superiore offuscata e zona trasparente per le ispezioni 'spiate' di come procede la copula .

Ricapitolando l'idea è di utilizzare acqua di osmosi portando il KH e il GH sui 2°, magari anche qualcosina in meno (sarebbe interessante sapere la conducibilità relativa a valori simili )

Per evitare sbalzi di PH acidificherò il tutto con estratto di torba e/o facendo passare l'acqua di osmosi durante la preparazione su granuli di torba, magari mi aiuto con una pompetta di movimento, non ho mai utilizzato la torba in modo specifico e quindi non ho ancora bene l'idea della quantità necessaria per una acidificazione costante nel tempo.

Credo sia opportuno preparare una 30 di litri di osmosi 'torbata' in modo da avere, per i piccoli cambi d'acqua giornalieri, la medesima acqua con i medesimi valori e non doverne preparare ad hoc, volta per volta, con risultati sicuramente differenti.

Ho anche già disponibile del blu di metilene che credo sia utile per il mantenimento delle uova e l'evitare di eventuale formazione di muffa, non so se del verde di malachite possa anche essere utile o dannoso

Presumibilmente inizierò a metà novembre o poco prima in attesa che qui da me le temperature si abbassino un po e in modo che mi arrivino i misuratori di conducibilità e redox in modo da avere a disposizione il più largo spettro di misure possibili sui valori acqua. Certamente non esistono valori precisi, dato che sono animali e non macchine, ma una maggiore verifica dei valori acqua può sicuramente rendere più agevoli le modifiche in caso di non riuscita ... o almeno ci spero

Aggiornerò il topic con qualche foto della preparazione della vaschetta.

Ovviamente ogni ulteriore 'consiglio' che non siano i classici, facilmente rintracciabili in rete e/o su questo portale, è più che ben accetto

Cosa di cui difficilmente si parla/legge è l'utilizzo degli accesori.
Certamente servirà un aeratore, magari tenuto al minimo, un filtrino di movimento credo sia inutile per non parlare di filtrazione biologica che con i valori da riproduzione difficilmente potrebbe 'sopravvivere', il riscaldatore credo anche sia inutile considerando le temperature attuali della mia zona.
Resta qualche dubbio sull'aeratore ma comunque, almeno per questa prima esperienza, credo proprio che lo metterò in funzione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Tag
axelrodi , cardinali , esperienza , paracheirodon , riproduzione