Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2008, 21:57   #1
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci ape in 35 litri

salve a tutti, un mio negoziante della zona vende i pesci ape a 2,50 euro.
dopo aver letto diversi topic su di essi penso che ormai sarei pronto per ospitarli ma solo non sapevo come allestire l'acquario e cercavo consigli:
la ghiaia sarà di granulometria fine , da un lato metterò un lgno che lasci spazio tra le proprie radici ai pesci ape , poi dall' altro lato metterò una pietra calcarea con sopra una felce di giava...
che ne dite ??? è vero che vive bene in un salmastro anche il ceratophilllium demersum??? e inoltre.. i pesci ape riescono dopo un po' ad adattarsi al cibo secco ??? grazie attendo notizie di esperienze personali e quant'altro vogliate diemi grazie ciao
grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2008, 21:57   #2
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci ape in 35 litri

salve a tutti, un mio negoziante della zona vende i pesci ape a 2,50 euro.
dopo aver letto diversi topic su di essi penso che ormai sarei pronto per ospitarli ma solo non sapevo come allestire l'acquario e cercavo consigli:
la ghiaia sarà di granulometria fine , da un lato metterò un lgno che lasci spazio tra le proprie radici ai pesci ape , poi dall' altro lato metterò una pietra calcarea con sopra una felce di giava...
che ne dite ??? è vero che vive bene in un salmastro anche il ceratophilllium demersum??? e inoltre.. i pesci ape riescono dopo un po' ad adattarsi al cibo secco ??? grazie attendo notizie di esperienze personali e quant'altro vogliate diemi grazie ciao
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 23:25   #3
jimi
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jimi

Annunci Mercatino: 0
cibo secco direi proprio di no, già sto sudando 7 camicie per alimentarli col surgelato, è più di un mese che li ho e non è che ne vadano pazzi, per ora mangiano solo chironomus e se proprio sono affamati qualche artemia..
__________________
"And so castles made of sand fall in the sea, eventually.." Jimi Hendrix
jimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 23:25   #4
jimi
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jimi

Annunci Mercatino: 0
cibo secco direi proprio di no, già sto sudando 7 camicie per alimentarli col surgelato, è più di un mese che li ho e non è che ne vadano pazzi, per ora mangiano solo chironomus e se proprio sono affamati qualche artemia..
__________________
"And so castles made of sand fall in the sea, eventually.." Jimi Hendrix
jimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 10:28   #5
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: pesci ape in 35 litri

Originariamente inviata da grigo
è vero che vive bene in un salmastro anche il ceratophilllium demersum???
Considerando che per i pesci ape è consigliata acqua debolmente salmastra (circa 1.005), non dovresti avere problemi con il Ceratophyllum. In ogni caso (e questo vale non solo per ceratophyllum, ma anche per le altre piante tolleranti al sale) sarebbe meglio abituare gradualmente la pianta aumentando lentamente la salinità ad ogni cambio d'acqua.
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2008, 10:28   #6
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: pesci ape in 35 litri

Originariamente inviata da grigo
è vero che vive bene in un salmastro anche il ceratophilllium demersum???
Considerando che per i pesci ape è consigliata acqua debolmente salmastra (circa 1.005), non dovresti avere problemi con il Ceratophyllum. In ogni caso (e questo vale non solo per ceratophyllum, ma anche per le altre piante tolleranti al sale) sarebbe meglio abituare gradualmente la pianta aumentando lentamente la salinità ad ogni cambio d'acqua.
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2008, 18:27   #7
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei la roccia calcarea, perchè ti influisce sul pH e non c'è nell'ambietne naturale dei ghiozzi-ape. Prova una bella roccia lavica o comunque un altro tipo di roccia neutra.

Per il secco, purtroppo quasi nessun esemplare accetta il secco, e i pochi che lo fanno ne mangeranno si e no 2-3 granellini tanto per gradire...Senza vivo e surgelato non puoi mantenerli.

Una cosa è molto importante: inserisci grosse conchiglie di molluschi bivalvi oppure foratini (i mattoni rossi bucati) perchè i ghiozzi dormono e si riproducono preferibilmente in cavità. Personalmente ho notato che per la riproduzione preferiscono le conchiglie, quindi sarebbe meglio optare per quelle.

In pratica prendi la valva, che deve essere grandina, e fai un bel foro sull'UMBONE, cioè sulla zona corrispondente all'attaccatura di una valva con l'altra. Poi metti la conchiglkia sul fondo, con la concavità rivolta verso il basso.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2008, 18:27   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei la roccia calcarea, perchè ti influisce sul pH e non c'è nell'ambietne naturale dei ghiozzi-ape. Prova una bella roccia lavica o comunque un altro tipo di roccia neutra.

Per il secco, purtroppo quasi nessun esemplare accetta il secco, e i pochi che lo fanno ne mangeranno si e no 2-3 granellini tanto per gradire...Senza vivo e surgelato non puoi mantenerli.

Una cosa è molto importante: inserisci grosse conchiglie di molluschi bivalvi oppure foratini (i mattoni rossi bucati) perchè i ghiozzi dormono e si riproducono preferibilmente in cavità. Personalmente ho notato che per la riproduzione preferiscono le conchiglie, quindi sarebbe meglio optare per quelle.

In pratica prendi la valva, che deve essere grandina, e fai un bel foro sull'UMBONE, cioè sulla zona corrispondente all'attaccatura di una valva con l'altra. Poi metti la conchiglkia sul fondo, con la concavità rivolta verso il basso.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2008, 20:25   #9
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sei riuscito a riprodurre i pesci ape??? -05 -05 come hai fatto>??? comunque come piante direi : felce di giava e vallinisneria , per calcolare la salinità vado dal negoziante e mi faccio fare un test ??? io ho una roccia detta "roccia di luna " presa in un negozio di giardinaggio , dite che va bene???
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2008, 20:25   #10
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sei riuscito a riprodurre i pesci ape??? -05 -05 come hai fatto>??? comunque come piante direi : felce di giava e vallinisneria , per calcolare la salinità vado dal negoziante e mi faccio fare un test ??? io ho una roccia detta "roccia di luna " presa in un negozio di giardinaggio , dite che va bene???
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ape , litri , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22825 seconds with 14 queries