Dopo mesi in cui la vasca ha funzionato a meraviglia con tanto di nascite continue di platy, guppy e caridine
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, improvvisamente una guppa sana (e vecchiotta!) ha iniziato a stazionare in verticale vicino al filtro in alto nella vasca, ho notato delle feci filamentose e bianche ma nessun altro sintomo apparente, non ha perso l'appetito (anche se sta dimagrendo probabilmente per la difficoltà che ha nel mangiare), non si sfrega, nessun cambiamento di colore, pinne normali e i maschi continuano a tartassarla.
Sospettando che fosse colpa di un batterio e che la guppa fosse stressata per qualche motivo, ho somministrato dell'aglio, in seguito ho fatto un cambio d'acqua di 20l sifonando la sabbia (in genere faccio un cambio settimanale di 10l) ma non c'è stato nessun cambiamento nella situazione.
Ora anche un guppo maschio ha iniziato a nuotare malamente e tende a stare isolato.
Qualche mese fa era successa una cosa simile con due platy femmine e purtroppo non ero riuscita ad evitarne la morte, ma era comunque rimasto un episodio isolato.
Sicuramente c'è qualche errore nella mia gestione della vasca solo mi piacerebbe sapere quale, spero ancora di poter salvare i due guppy!
L'unico cambio di condizioni è stata l'introduzione di una platyna nuova.
Per il resto valori e temperatura sono rimasti stabili.
L'alimentazione è molto varia (alterno artemia con mangime vegetale, granuli, zucchine e ogni tanto dell'aglio), la vasca ben piantumata e tengo sotto controllo in sovraffolamento.
Ogni suggerimento è ben accetto per salvare i pescietti
ph 7.3
kh 4
temperatura 26°C