Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2008, 09:13   #1
mattrico
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph non scende nonostante erogazione elevata di co2

Ciao a tutti, ho un plantacquario di 100 litri netti partito ormai da un mese, inoltre ho da poco acquistato un misuratore costante di ph (milwaukee sms 122) con relativa elettrovalvola collegata.
A distanza di qualche giorno nonostante stia erogando 1 bolla al secondo con un kh di 3,8 mi ritrovo il ph a 7,2
A quanto dice la tabella di relazione tra ph, kh e co2 mi ritrovo in vasca una scarsa concetrazione di co2
LA mia domanda è questa, è possibile che siano necessarie per 100 litri più di 60 bolle al minuto?
Sto seguendo il protocollo ADA il quale dice di erogare 3-4 bolle al secondo per 100 litri, mi sembra una enormità, e possibile che abbia ragione? Non vorrei avvelenare i pesci con troppa co2.
Ho pensato inoltre che fosse rotto il sondino del ph, ma lo ho tarato qualche giorno fa a 4 e a 7 senza problemi
mattrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:09   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mattrico, che diffusore hai per la co2? dove hai posizionato il diffusore? cmq sia, il protocollo ada è sempre molto spinto, anzi direi al limite... quindi ci può stare che consiglino tutta quella erogazione di co2

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:29   #3
mattrico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Come diffusore ho il pollen glass ADA le bolle sono finissime, l'ho posizionato sotto il tubo di mandata, come escono l'acqua me le spinge verso il basso. Adesso sono passato a 2 bolle al secondo, vediamo tra un paio di giorni se scende.
P.s. ho preso un contabolle cinese su ebay, pensi che magari avendo un collo più stretto possa fare bolle più piccole, o le bolle sono tutte uguali?
Vecchio 21-10-2008, 09:13   #4
mattrico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il ph non scende nonostante erogazione elevata di co2

Ciao a tutti, ho un plantacquario di 100 litri netti partito ormai da un mese, inoltre ho da poco acquistato un misuratore costante di ph (milwaukee sms 122) con relativa elettrovalvola collegata.
A distanza di qualche giorno nonostante stia erogando 1 bolla al secondo con un kh di 3,8 mi ritrovo il ph a 7,2
A quanto dice la tabella di relazione tra ph, kh e co2 mi ritrovo in vasca una scarsa concetrazione di co2
LA mia domanda è questa, è possibile che siano necessarie per 100 litri più di 60 bolle al minuto?
Sto seguendo il protocollo ADA il quale dice di erogare 3-4 bolle al secondo per 100 litri, mi sembra una enormità, e possibile che abbia ragione? Non vorrei avvelenare i pesci con troppa co2.
Ho pensato inoltre che fosse rotto il sondino del ph, ma lo ho tarato qualche giorno fa a 4 e a 7 senza problemi
Vecchio 21-10-2008, 11:09   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mattrico, che diffusore hai per la co2? dove hai posizionato il diffusore? cmq sia, il protocollo ada è sempre molto spinto, anzi direi al limite... quindi ci può stare che consiglino tutta quella erogazione di co2

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:29   #6
mattrico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Come diffusore ho il pollen glass ADA le bolle sono finissime, l'ho posizionato sotto il tubo di mandata, come escono l'acqua me le spinge verso il basso. Adesso sono passato a 2 bolle al secondo, vediamo tra un paio di giorni se scende.
P.s. ho preso un contabolle cinese su ebay, pensi che magari avendo un collo più stretto possa fare bolle più piccole, o le bolle sono tutte uguali?
Rispondi

Tag
nonostante