ciao a tutti!
vorrei regalare un acquario al mio compagno, per il suo compleanno.
lui ne aveva uno nella sua vecchia casa,e vorrebbe comprarne uno adesso che ha preso casa qui nella mia citta'...ma ha speso tanti soldi per arredare la casa,e pochi giorni fa mi ha detto che per ora ci rinuncia..
ecco,io ho deciso di affrontare questa spesa per fargli una bella sorpresa!!!
Son qui a chiedere un vostro aiuto,dato che andro' a comprarlo da sola (forse mi accompagna un suo amico che ha un acquario,ma vorrei comunque saperne un po di piu per non arrivare sprovvedutissima e indi farmi forse fregare XD)
non so nulla di acquari..nulla proprio!
dunque,veniamo a noi...per ora quello che ho capito e' che SICURAMENTE servono:
-la vasca (i litri di preciso non so, ma vorrei una dimensione non troppo grande sia per prezzo che per questioni di spazio..quindi circa 60

cm di lunghezza).prima domanda: e' vero che e' meglio che siano parallelepipedi (ovvero con profondita' e altezza che siano circa la meta' della lunghezza?)
-filtro : che filtro e' meglio prendere
-illuminazione: ILLUMINATEMI su quali siano le migliori!
- riscaldamento: illuminatemi pure qui!
poi cosa serve?
per quanto riguarda i pesci e l'ambiente ovviamente non li comprero'..andremo insieme e lui comprera' quello che vuole...
Pensavo eventualmente di comprare il fondale (inteso come ghiaia..sabbia..), ma forse e' meglio aspettare anche per quelli prima di sapere che tipo di ambiente vuol fare?
il succo del discorso e' che io vorrei comprare tutto quello che e' NECESSARIO e "standard" (cioe' che va bene per ogni tipo di scelta di ambiente) per il funzionamento e l'accoglienza della fauna-flora..poi il resto vedremo.
Ultima domanda: alla luce di tutto questo, un acquario delle dimensioni (circa) che ho scritto piu tutti gli accessori per il funzionamento quanto mi viene a costare (approssimativamente,ovvio)?
SCUSATEMI se ho fatto UN POEMA, ma vorrei fare le cose per benino
e scusate anche per i termini sicuramente poco adeguati..ma sono veramente ignorante.
GRAZIE a chi rispondera'!
Elena