Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2008, 14:40   #1
LUCA5
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello30 Pronti via

Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrete nei miei confronti nei giorni a seguire vi martellero' a piu' non posso, vi prego non lasciatemi solo
Ho iniziato la mia prima esperienza con il marino sfruttando il mirabello30 che avevo e che fino ad ora avevo allestito con soddisfazione con il dolce.
A lungo andare, avendo sempre come desiderio il marino essendo appassionato di mare e subacqueo frequentatore del mar rosso per tanti anni, ho deciso di tentare quest'avventura.
Ho iniziato sabato scorso, praticamente oggi è il nono giorno, chiaramente essendo a nudo dell'esperienza mi sono fidato dei consigli di un amico con qualche anno di esperienza.
Sapete meglio di me che con il Mir30 al netto siamo sui 25 lt, ho iniziato con 20 litri del marino del mio amico, quindi acqua gia' matura e 5 lt. d'osmosi e sale che ho tenuto per 12 ore circa con un aeratore.
Ho un fondo di 1 cm grossomodo di sabbia corallina e precisamente 4,200 di pietre. Ho lasciato la pompa originale del mir più una piccola di movimento.
Ho duplicato l'impianto elettrico ora ho un neon blu/bianco da 9watt uno bianco da 11watt e una luce notturna a led. Fin'ora però niente luce.
Sto mettendo 2.5ml di batteri "antra" al giorno.
Ho inoltre apportato una modifica alla plancia inserendo uno schiumatoio e messo lana di filtraggio.
Grossomodo queste sono le informazioni, Sabato a distanza di 7 gg. ho fatto il primo test di nitriti e ph, questo è il risultato NO2 0.1 mg/l ph 8.2
Ora accetto da voi suggerimenti e consigli
Grazie
Vecchio 20-10-2008, 16:07   #2
wolverine2100
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

non sono un esperto ma

niente lana filtrante (il filtro sono le rocce vive 1kg ogni 5 litri acqua)
rocce vive?
niente sabbia ne grossa ne piccola x i primi 5/6 mesi
mese di buio?
leggi nel forum i post messi in evidenza
occhio alla salinità
movimento che pompe ?
test li hai comprati tutti?
nitriti
nitrati
po4
ph
kh
calcio magnesio ecc
temperatura?
aggiungi un po di informazioni
niente pesci quindi puoi levare lo schiumatoio(20 litri sono troppo pochi)
solo invertebrati molli x i duri hai bisogno di una plafoniera potente(ma anche x i molli forse hai poca luce)

cmq se non sei convinto aspetta gente con piu esperienza io ti ho fatto il riassunto dei post che mi sono letto da mesi
wolverine2100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 17:04   #3
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

LUCA5, innanzitutto benvenuto nel lato salato!!
Ti consiglio di dare una lettura della guida in evidenza in questa sezione, così da farti un po' di chiarezza...
Cominicio con il dirti che nel marino sarebbe meglio (molto meglio) avere la vasca scoperta....COn l'illuminazione che hai ora purtroppo puoi giusto tenere qualche corallo molle senza troppe pretese, perchè è davvero pocchissima...almeno cambia la blu e metti un'altra bianca....Io leverei pure la luce notturna che non ti serve a niente e cercherei di mettere un'altra bianca... Ma la cosa ideale sarebbe rimuovere tutto il coperchio e istallare una plafoniera pl....
Ma non hai ancora inserito le rocce?
La sabbia era meglio non metterla...(ma davvero hai contano le pietre che hai messo???? )
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 17:25   #4
LUCA5
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie del benvenuto...
inizio dalla fine, non ho specificato pensavo fosse palese le rocce vive sono poco più di 4 Kg.
In riguardo alla sabbia da neofita ho chiesto consigli e mi hanno così suggerito, uno strato che non superi i 2 cm ed io mi sono tenuto circa ad un cm.
Mi spiegate gentilmente il motivo per il quale deve essere scoperto necessariamente?
Grazie
Vecchio 20-10-2008, 17:40   #5
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

LUCA5,
Quote:
Mi spiegate gentilmente il motivo per il quale deve essere scoperto necessariamente?
per facilitare gli scambi gassosi .
Aggiungerei un 2 kg di rocce. Toglierei la sabbia, la lana te l'hanno già detto.

P.S. Benvenuto
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 18:02   #6
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

LUCA5, come detto da francesco.... fondamentale è il ciclo dell'azoto, e per favorirne appunto la chiusura lo scambio gassoso è fondamentale....scoprendolo aiutiamo molto questo scambio....
La sabbia ora ti si riempirà di schifezze e rischia di diventare un accumulatore di nitrati e fosfati..... Se proprio vuoi una spolverata, la dovresti mettere a vasca matura, quindi dopo almeno 6 mesi...
Il mio consiglio è quello di togliere le rocce e aspirarla via tutta, visto che sei proprio appena partito...
Vecchio 20-10-2008, 18:07   #7
LUCA5
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi, perdonatemi nella mia ignoranza, poi puo' essere che sbaglio, ma se sono partito con acqua già matura e rocce spurgate non dovrei essere già avanti.

Per quanto riguarda il discorso copertura, avendolo aperto non si favorisce l'evaporazione aumentando più repentinamente i rialzi di salinità?
Vecchio 20-10-2008, 18:15   #8
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

LUCA5, Diciamo che parti bene sicuramente...ma "avanti" da inserire la sabbia no...La sabbia si riempirà di schifezze che le rocce butterranno fuori.... Anche se le rocce sono spurgate, cambiando la vasca, cambiando la posizione, sicuramente qualche cadavere dentro l'avranno....
Vecchio 20-10-2008, 18:21   #9
wolverine2100
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

cmq le cose urgenti solo la luce troppo poca
wolverine2100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 19:21   #10
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

LUCA5,
Quote:
ma se sono partito con acqua già matura e rocce spurgate non dovrei essere già avanti.
Con le rocce, si è meglio che siano già spurgate. In ogni caso il mese di buio va sempre fatto.

Quote:
Per quanto riguarda il discorso copertura, avendolo aperto non si favorisce l'evaporazione aumentando più repentinamente i rialzi di salinità?
certo. Vasca aperta più evaporazione, per questo ci vorrebbe un impiantino per il rabocco automatico. Farlo in manuale è un po rognoso ( meno costanza), soprattutto con un basso litraggio quale il tuo.

wolverine2100,
Quote:
cmq le cose urgenti solo la luce troppo poca
Urgente non direi, ha un mese di tempo (minimo) per attrezzarsi.
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello30 , pronti