Ciao a tutti.
Ho due pesci rossi di circa 10 cm (un rosso comune e uno shunbukin) che da due anni convivono felicemente con le anubias. Li ho sempre alimentati poco (1 volta al giorno) con solo mangime (niente vegetali) e non ho mai avuto problemi. QUest'estate li ho dovuti lasciare per qualche giorno e ho messo in vasca una compressa di cibo della Tetra a lento rilascio.
Evidentemente, nonostante abbia seguito i dosaggi indicati, non è stata sufficiente e al mio ritorno ho visto che tutti i germogli delle anubias erano rosicchiati.
Da allora non hanno più smesso e purtroopo le mie bellissime piante sono prese costantemente di mira. Appena nasce un nuovo germoglio... gnam!
Ho cominciato dunque a somministrare anche mangime vegetale, sperando che, soddisfando maggiormente l'appetito, lasciassero in pace le piante, ma nulla.
Ho anche pensato di proteggere i germogli con delle retine (la foglia cresciuta diventa infatti indigesta!), ma le uniche che ho trovato sono usate per la pasturazione dai pescatori sportivi e sono idrosolubili.
Qualche consiglio? Non voglio rinunciare al mio bel verde!
grazie