Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-10-2008, 16:25   #2
giammy_dp
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
Consigli 1o Nanoreef

Salve a tutti. E' ormai già da un pò di tempo che ogni volta che passo per la stanza per ammirare il mio acquario dolce immagino e fantastico su un bel nanoreef sul mobiletto accanto. Dopo un pò di documentazioni per entrare nell'ottica del marino vorrei rendere pubbliche alcune mie riflessioni e considerazioni per avere un riscontro da esperti

Per un nanoreef la prima cosa che mi servirebbe è ovviamente un acquario sui 30 lt lordi. Esteticamente preferisco un cubo, voi che ne pensate??

Per il discorso luce (che ho visto molto importante) il livello approssimativo di w/l deve essere superiore a 2 e inferiore a 3. Ho letto inoltre che servono delle luci per la fotosintesi(attiniche sui 6500K e altre per il marino sui 10.000K). Avevo visto le PL che vengono molto consigliate per i neofiti. Questa accoppiata di luci regolate ovviamente con i w/l andrebbe bene??

Per il filtraggio avevo visto dei filtri semplici a cascata come il niagara 190 caricato con dei cannolicchi,zeolite e lana di perlon.

Apparte queste cose fondamentali ci sarebbe da aggiungere un riscaldatore(ovviamente), un termometro di precisione e un densimetro.

Per le pompe da quanto ho capito ne andrebbero inserite 2 che "sparano" direttamente sulla rocciata una difronte l'altra(anche se non ho capito come tararle a seconda dei litri).

Le rocce vive e la sabbia viva è un "problema" diciamo perchè non conoscendo nessuno che mi regali un pò di sabbia viva dovrei acquistarne di nuova e nella mia città non c'è nessun negozio specializzato. Dovrei ordinare su internet ma sono cose che vanno osservate bene (rocce vive) e per me questo rimane un pò un problema.

Per il resto ho visto che avendo tutte queste cose sopra elencate, aspettando la maturazione giusta attaccando il tutto con temperatura e salinità costante e acquario coperto potrei riuscire a farlo maturare in un paio di mesi.

Per la fauna vorrei metterci qualche cose di semplice che non richieda molta manutenzione. Un pagliaccio se è possibile

Non intendo realizzare un nanoreef di estrema qualità in quanto essendo uno studente le mie casse sono molto limitate .

A presto e scusate per le tante domande
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , nanoreef