Salve a tutti. E' ormai già da un pò di tempo che ogni volta che passo per la stanza per ammirare il mio acquario dolce immagino e fantastico su un bel nanoreef sul mobiletto accanto. Dopo un pò di documentazioni per entrare nell'ottica del marino vorrei rendere pubbliche alcune mie riflessioni e considerazioni per avere un riscontro da esperti
Per un nanoreef la prima cosa che mi servirebbe è ovviamente un acquario

sui 30

lt lordi. Esteticamente preferisco un cubo, voi che ne pensate??
Per il discorso luce (che ho visto molto importante) il livello approssimativo di w/l deve essere superiore a 2 e inferiore a 3. Ho letto inoltre che servono delle luci per la fotosintesi(attiniche sui 6500K e altre per il marino sui 10.000K). Avevo visto le PL che vengono molto consigliate per i neofiti. Questa accoppiata di luci regolate ovviamente con i w/l andrebbe bene??
Per il filtraggio avevo visto dei filtri semplici a cascata come il niagara 190 caricato con dei cannolicchi,zeolite e lana di perlon.
Apparte queste cose fondamentali ci sarebbe da aggiungere un riscaldatore(ovviamente), un termometro di precisione e un densimetro.
Per le pompe da quanto ho capito ne andrebbero inserite 2 che "sparano" direttamente sulla rocciata una difronte l'altra(anche se non ho capito come tararle a seconda dei litri).
Le rocce vive e la sabbia viva è un "problema" diciamo perchè non conoscendo nessuno che mi regali un pò di sabbia viva dovrei acquistarne di nuova e nella mia città non c'è nessun negozio specializzato. Dovrei ordinare su internet ma sono cose che vanno osservate bene (rocce vive) e per me questo rimane un pò un problema.
Per il resto ho visto che avendo tutte queste cose sopra elencate, aspettando la maturazione giusta attaccando il tutto con temperatura e salinità costante e acquario coperto potrei riuscire a farlo maturare in un paio di mesi.
Per la fauna vorrei metterci qualche cose di semplice che non richieda molta manutenzione. Un pagliaccio se è possibile
Non intendo realizzare un nanoreef di estrema qualità in quanto essendo uno studente le mie casse sono molto limitate
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
A presto e scusate per le tante domande