Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buondì a tutti, ho acquistato un eden 101, la mia intenzione è di affiancarlo per il momento al mio filtro interno (classico plastica a 3 scomparti), magari con l'idea in un futuro di sostituirlo. avete qualche consiglio per l'allestimento? lascio quello originale (spugna tonda + cannolicchi) o magari meglio un biologico + spinto tutto cannolicchi?
federico81, lascia girare i due filtri per un mesetto, poi togli quello interno... cmq sia hai troppi pesci e con necessità d'acqua differenti... inoltre quando hai avviato l'acquario? dopo quanto tempo hai messo i pesci?
buoni tutti!!!! il profilo non èp aggiornato, l'acquario gira da quasi 2 anni, e fra due ore sarà completamente privo di pesci. domenica prossima sarà riallestito con fondo nuovo, nuovi arredi e disposizione delle piante.
federico81, a questo punto... ti consiglio di riallestire il tutto e di usare il 501 facendolo maturare ed eliminane quello esterno... hai urgenza di reinserire i pesci, oppure è un cambio radicale anche di popolazione?
no urgenza no, cambio da fritto misto ad acquario dedicato ad una coppia o due di ciclidi nani ( non so se taeniatus, anomalichromis thomasi oppure ho visto i pelica sacrimontis e mi garbano parecchio...). pensavo di farli partire in tandem in modo da ridurre i tempi di maturazione, mi intristice un po il mio acquarietto vuoto
federico81, se fai andare due filtri per farli maturare prima, non cambia nulla, invece se durante il riallestimento il filtro interno lo metti in una bacinella con l'acqua dell'acquario e lo tieni acceso, fai tutto il lavoro, e metti dentro il filtro mantenuto acceso (quindi maturo) ed il filtro esterno, li fai girare per un mesetto insieme e poi levi l'interno, intanto avendo il filtro interno maturo, puoi cominciare delicatamente a popolare, magari lasci passare solo qualche giorno per sicurezza
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero