Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Nel mio prossimo minireef volevo montare lo scarico xaqua ma quei tubi esterni mi fanno paura. -28d#
Che ne dite può esserci pericolo di perdite?
E' un sistema affidabile?
Grazie
A me il tubo non uscirebbe neanche attaccandomici con tutto il peso, e non ho neanche una fascetta...
Basta prendere uno spiralato da 40, te ne accorgi dalla fatica che farai a farlo entrare....
Pierre, scarico da 40 e carico da 16. il corrugato in pvc di solito è grigio.
gli imbocchi hanno dei "gradini" che rendono veramente difficile l'eventualità che si sfili un tubo. sulla mandata puoi pure mettere una fascetta, se non ti fidi, ma secondo me è una precauzione inutile. sullo scarico non c'è pressione, quindi tiene anche troppo.
Pierre, il corrugato viene chiamato anche "oregon". non ho la certezza matematica che sia pvc, però. per darti l'idea è come quello che usano gli elettricisti come guaina per gli impianti esterni. quello che usano per gli impianto sottotraccia non va bene. se guardi su qualche sito di acquariofilia lo vedi. mettere il pvc rigido su quella mandata potrebbe essere un problema, nel senso che ci vorrà un pezzetto di morbido da raccordare all'overflow
sjoplin, Ho capito dovrebbe essere come quello che ho in sump collegato alla fine del tubo in pvc di scarico che permette di fare una curva dolce, però è nero.
Pierre,
non è che quell che dici tu è propio quello che usano gli elettricisti (passacavo)? Quello a cui ci si riferisce, ha degli anelli "annegati" all'inerno, e "morbido" tra un anello e l'altro..
Perry, non sono sicuro perchè me l'ha montato il negoziante e non l'ho visto dentro se ha gli anelli all'interno, all'esterno si ed è nero, effettivamente assomiglia a quello che usano gli elettricisti.
Comunque ho capito bene com'è fatto dalla foto e dalla descrizione grazie mille.
Sono questi che devo usare per lo scarico ed il carico con xaqua da 40 e 16 rispettivamente?