Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2008, 17:36   #1
Ebrighe
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei fare qualche cambiamento

Salve a tutti!
Ho l'acquario da circa 2 anni.... ma non ho mai dato importanza ai dettagli.... non mi sono mai scritto i nomi delle piante ne quelle dei pesci che ho messo.
Navigando per questo forum ho capito che spesso sono informazioni fondamentali...
Per cui vi chiedo una mano per identificare pesci e piante del mio acquario...
L'acquario e' un mondolife 100 Lt
E' posizionato su un muretto che lascia a vista 3 lati su 4.
Attualmente ho 2X25 T8 (le gradazioni... forse 1000K e 4500k(SUn GLO))
Ho un impianto CO2 settato a circa 22 bolle al minuto, con elettrovalvola accoppiata alle luci ( 9 Ore circa)
Un riscaldatore all'interno della vasca e un cavetto riscaldatore sul Fondo impostato ad un grado di meno ...
Non ho memoria di come abbia preparato il Fondo...Ricordo di aver usato un bidoncino da 5 LT della sera.

Dalle schede delle piante sul forum mi sembra che siano:
echinodorus bleheri
Anubias
linmobium laevigatum
Muschio di Giada (l'unica di cui ricordo il nome)
Come pesci ho :
5 Scalari
1 Corydoras Paleatus
3 Corydoras Albini
2 Otoncilus
2 Hypostomus punctatus Credo
ci sarebbero altri 4 pesci di cui non conosco il nome e posto la foto

Il filtro e' esterno un pratico 300.

Questi i valori dell'acqua ( ieri sera) Temperatura 26°
Ph 7 7,5
Kh 10
Gh 16
No2-n 0,1
No2 0,3
No3 25

Devo fare un cambio d'acqua (20%) entro la settimana con tutta osmotica... e confido che no3 e gh si abbasseranno.

Attualmente ci sono un po' di alghe (un neon funzionava male)e le piante sono davvero pochine a causa dell'eccessivo caldo.

Visto che ci metto mano vorrei fare anche qualche cambiamento.
In particolare vorrei:
- Aumentare sensibilmente in numero di piante e la varieta'
- Togliere il coperchio e fare un acquario aperto.
- Aggiungere un po' di colore con qualche pesce cardinale (ma credo sia gia' sovraffolato)

Partirei dalle luci :
Vorrei mettere una plafoniera... dopo aver sentitto innumerevoli pareri, sono arrivato ad un dubbio esistenziale... E' meglio una 4X39 o una 2 x39?
Contate che non vorrei mettere cose troppo complicate (ho gia' moglie e fiaglia ad incasinarmi la vita) e ne spendere un capitale...
Avevo pensato di costruirmela fai da te... ma e' posizionato in Salone... troppo in vista non mi fido delle mie doti ...

Una volta deciso la quantita' di luci avete da darmi qualche nome di Pianta? a me piacerebbe coprire di verde la maggiorparte del fondo/ arredo...

Attendo trepidante vostri consigli

Ciao

Emanuele

P.S. Visto che gli argomenti variano ( Luci, acqua, pesci , piante ecc..) ho pensato di postare qui...
Ebrighe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 17:37   #2
Ebrighe
Protozoo

Feedback 0/0%

Mnaca Un allegato :)
Vecchio 15-10-2008, 21:52   #3
peppecutolo
Guppy

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

5 scalari????????????????????????? -05

perdonami,ma non saprei dove iniziare...ti dico solo una cosa:datti una bella lettura alle guide
poni particolare attenzione a quella di paolo piccinelli
sfogliati le schede dei pesci e delle piante

VASCO ROSSI
peppecutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 22:05   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

innanzi tutto benvenuto su ap ....

cmq l'acquario come hai capito da solo è sovraffollato e i valori che hai sono un po alti... con cambi d'osmosi dovresti sistemare la durezza e poi ti conviene dare co2 sempre, per abbassare il ph....

per il resto vedo che hai scritto i test dell'acqua... con che tipo di test hai fatto le misurazioni? test a strisce o a reagente liquido??
cmq gli no2 sono alti... visto che hai un pratico 300 in 100lt lordi, lo tieni almeno a bassa portata?

per aumentare il numero di piante, non ci sono problemi ma dovrai scegliere piante poco esigenti, perchè anche se hai allestito mettendo il fondo fertile, mi sa che dopo due anni non è più tanto fertile... quindi... essendo quello essenziale dovrai regolarti di conseguenza

togliere il coperchio mi sembra una cosa fattibile... quanto sono spessi i vetri? ci sono tiranti?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 16:13   #5
Ebrighe
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
innanzi tutto benvenuto su ap ....

per il resto vedo che hai scritto i test dell'acqua... con che tipo di test hai fatto le misurazioni? test a strisce o a reagente liquido??
cmq gli no2 sono alti... visto che hai un pratico 300 in 100lt lordi, lo tieni almeno a bassa portata?
I test li ho fatti con reagente liquido.... non alla luce del sole... ecco i dubbi tra 7 e 7,5 per il PH... Per gli No2 forse ho scritto male... manca il < davanti non sembravano alti visto che sulla scala cromatica della sera sono il primo valore...
Il discorso del filtro esterno per 300Lt.... e' una storia lunga. L'anno scorso ho fatto dei lavori a casa, Ho fatto il mobile in muraturaper l'acquario molto piu' grande del necessario in previsione di passare a breve ad un 110X40X60 quindi un 240 Lt... Volendo mettere il filtro esterno ho pensato di comprare direttamente quello piu' grande... cosi' per il CO2.
Avverse congiuture economiche hanno rimandato il progetto a data da destinarsi.... Comunque si e' settato al minimo! Altrimenti potevo comprargli una tavola da Surf !!!!

Per quanto riguarda i tiranti non credevo fossero necessari... le dimensioni della vasca anche sono abbastanza ridotte.. 100*30*30 lo spessore mi sembra di ricordare 5 mm.

Rimane in piedi il discorso delle luci.... Sono indeciso su una plafo con T5 2X39 o 4X39 o farmi artigianalmente un 2X39 + 2X24 in modo da poter mettere (K) differenti.

Grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto.

Ciao!
Vecchio 16-10-2008, 20:40   #6
peppecutolo
Guppy

Città: salerno
Feedback 0/0%

39 x 4 è eccessivo secondo me...avresti 156w su 90l lordi,con un relatito rapporto di 1,70w/l -05
secondo me è troppo,ma troppo

P.s. ma gli scalari vuoi proprio tenerli???
5 scalari con una colonna d'acqua di 30cm praticamente stanno sopravvivendo

ah,lo stesso vale anche per gli Hypostomus punctatus

VASCO ROSSI
peppecutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 15:54   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Ebrighe, già, sarebbe un'ottima cosa passare ad un acquario più grande.. ma capisco che non sempre è una cosa semplice (e io ne so qualcosa ) cmq sia non preoccuparti per il sovradimensionamento, se sta al minimo, visto anche che hai più pesci del dovuto, non dovresti avere problemi...

per il resto... io ti consiglio di stare sui 50w totali con un rapporto poco superiore a 0,5 w/lt considerando il tuo acquario di 90lt (che sono lordi) quindi sarebbe più che sufficente.. .però dovrai oltre a dare co2 anche reintegrare il fondo sicuramente...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 14:32   #8
Ebrighe
Protozoo

Feedback 0/0%

La cosa bella che tutto e' nato perche' ero andato al nuovo negozio di Abissi a Roma per comprare i nuovi neon. Il tizio mi ha detto che il rapporto 0,5 watt/Litri era insufficente ci voleva almeno 1,5 se non 2!.
E mi ha messo l'idea di comprare una plafoniera (che comunque loro non avevano disponibile) o comunque potenziare l'illuminazione... e passare all'acquario aperto!
Poi navigo e giro su questo forum e mi vengono altre 200 idee...
la mattina sul GRA (Grande pArcheggio Anuluare) penso a come farmi da solo la plafoniera in multistrato marino...
Direi che sono un tantinello confuso

A questo punto... visto la mia idea di togliere il coperchio.... vedo due possibilita':

Mi prendo un acquario nuovo....
Oppure..
Riallestisco questo, sapendone un pochino di piu' spero di fare un lavoro migliore....
Acquisto plafoniera 2X39 T5 (se ne trovo una con i T8 da 30W che costa di meno la prendo, anche se su 100CM la vedo dura...)
e libero tre dei cinque Scalari....

Il problema dell'acquario nuovo e' che trovare solo la vasca(senza spendere un capitale) non e' facile, in piu' la vorrei con gli attacchi sul fondo, senza mobile (visto che ho fatto un supporto in muratura)
Il mio sogno e non vedere piu' tubi e tubetti e fili strani.
Come dimensione mi piaceva il cayman 110. Comprarlo e poi rivendere cio' che non miserve mi fa venire l'ansia... -05 -05 -05
Do un occhiata la mercatino per vedere se c'e' qualcosa d'interessante...

Per riallestire l'acquario invece ho il problema dei pesci... dove li metto?

Grazie a tutti e Ciao!
Vecchio 20-10-2008, 15:12   #9
Rixx
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rixx

per quanto possa essere utile il mio punto di vista, credo che la cosa migliore sia prendere la vasca per cui hai fatto il supporto così ti sistemi una volta per tutte.
io ho iniziato con un 50 litri reciclato da amici e visto che era piccolo e avevo fatto tanti errori, ho deciso di comprare un 130 litri con tutto e devo dire che adesso sono molto più contento del risultato.
probabilmente la tua vasca si può rimediare, ma vista l' età del fondo e i piccoli errori accumulati nel tempo credo che la soluzione migliore sia farti la vasca che desideri e non ci pensi più
Vecchio 15-10-2008, 17:36   #10
Ebrighe
Protozoo

Feedback 0/0%

Vorrei fare qualche cambiamento

Salve a tutti!
Ho l'acquario da circa 2 anni.... ma non ho mai dato importanza ai dettagli.... non mi sono mai scritto i nomi delle piante ne quelle dei pesci che ho messo.
Navigando per questo forum ho capito che spesso sono informazioni fondamentali...
Per cui vi chiedo una mano per identificare pesci e piante del mio acquario...
L'acquario e' un mondolife 100 Lt
E' posizionato su un muretto che lascia a vista 3 lati su 4.
Attualmente ho 2X25 T8 (le gradazioni... forse 1000K e 4500k(SUn GLO))
Ho un impianto CO2 settato a circa 22 bolle al minuto, con elettrovalvola accoppiata alle luci ( 9 Ore circa)
Un riscaldatore all'interno della vasca e un cavetto riscaldatore sul Fondo impostato ad un grado di meno ...
Non ho memoria di come abbia preparato il Fondo...Ricordo di aver usato un bidoncino da 5 LT della sera.

Dalle schede delle piante sul forum mi sembra che siano:
echinodorus bleheri
Anubias
linmobium laevigatum
Muschio di Giada (l'unica di cui ricordo il nome)
Come pesci ho :
5 Scalari
1 Corydoras Paleatus
3 Corydoras Albini
2 Otoncilus
2 Hypostomus punctatus Credo
ci sarebbero altri 4 pesci di cui non conosco il nome e posto la foto

Il filtro e' esterno un pratico 300.

Questi i valori dell'acqua ( ieri sera) Temperatura 26°
Ph 7 7,5
Kh 10
Gh 16
No2-n 0,1
No2 0,3
No3 25

Devo fare un cambio d'acqua (20%) entro la settimana con tutta osmotica... e confido che no3 e gh si abbasseranno.

Attualmente ci sono un po' di alghe (un neon funzionava male)e le piante sono davvero pochine a causa dell'eccessivo caldo.

Visto che ci metto mano vorrei fare anche qualche cambiamento.
In particolare vorrei:
- Aumentare sensibilmente in numero di piante e la varieta'
- Togliere il coperchio e fare un acquario aperto.
- Aggiungere un po' di colore con qualche pesce cardinale (ma credo sia gia' sovraffolato)

Partirei dalle luci :
Vorrei mettere una plafoniera... dopo aver sentitto innumerevoli pareri, sono arrivato ad un dubbio esistenziale... E' meglio una 4X39 o una 2 x39?
Contate che non vorrei mettere cose troppo complicate (ho gia' moglie e fiaglia ad incasinarmi la vita) e ne spendere un capitale...
Avevo pensato di costruirmela fai da te... ma e' posizionato in Salone... troppo in vista non mi fido delle mie doti ...

Una volta deciso la quantita' di luci avete da darmi qualche nome di Pianta? a me piacerebbe coprire di verde la maggiorparte del fondo/ arredo...

Attendo trepidante vostri consigli

Ciao

Emanuele

P.S. Visto che gli argomenti variano ( Luci, acqua, pesci , piante ecc..) ho pensato di postare qui...
Rispondi

Tag
qualche