Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2008, 10:58   #1
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALLESTIMENTO NUOVO NANO HO BISOGNO DI VOI

Ciao a tutti, nel week end ho fatto una pazzia e mi sono comprato una nuova vaschetta di 80 lt con pozzetto per acqua osmosi e finalmente una bella vaschetta aperta!!!
ora però ho due o tre domande mooolto importanti da farvi:

- nel mio vecchio nano ho ormai delle bellissime rocce colonizzate e piene di vita, l'unico problema è che ho anche una piccola invasione di planarie quindi il mio dilemma è. (se inserisco le mie rocce nel nuovo nano le porto sicuramente anche li, ma allo stesso tempo mi viene davvero male pensare di doverle buttare perchè comunue in casa di acquario ce ne stà solo uno quindi devo per forza smontare il vecchio e di conseguenza il vecchio rimarrà attivo solo per i due mesi necessari alla maturazione di quello nuovo)
Ora vi chiedo, mi conviene prendere i coralli metterli in una vaschetta con una pompetta e un pò di luce per aspettare il completamento della maturazione dell'altra vasca e comprare rocce nuove per non rischiare l'invasione della planaria?
O diversamente pensavo di spostare i coralli e spegnere la luce nel nano (le planarie senza luce non dovrebbero morire ?)
Poi dopo inserirle nel nuovo nano, sono davvero confuso non sò cosa fare, da un lato mi piange il cuore buttare questa rocce che ho curato con amore per quasi un anno (sono davvere piene di piccoli animali e ricoperte di alghe viola e rosse) dall'altro non verrei portarmi le planarie nel nuovo nano.
Datemi un consiglio, avevo anche pensato di fare un trattamento con qualche medicinale per debellare le planarie, ma anche li ho pensato(se poi le rocce assorbono il medicinale non vorrei portarlo nel nuovo nano.
Vi prego aiutatemi!!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2008, 10:58   #2
genova74@alice.it
Discus

Feedback 0/0%

ALLESTIMENTO NUOVO NANO HO BISOGNO DI VOI

Ciao a tutti, nel week end ho fatto una pazzia e mi sono comprato una nuova vaschetta di 80 lt con pozzetto per acqua osmosi e finalmente una bella vaschetta aperta!!!
ora però ho due o tre domande mooolto importanti da farvi:

- nel mio vecchio nano ho ormai delle bellissime rocce colonizzate e piene di vita, l'unico problema è che ho anche una piccola invasione di planarie quindi il mio dilemma è. (se inserisco le mie rocce nel nuovo nano le porto sicuramente anche li, ma allo stesso tempo mi viene davvero male pensare di doverle buttare perchè comunue in casa di acquario ce ne stà solo uno quindi devo per forza smontare il vecchio e di conseguenza il vecchio rimarrà attivo solo per i due mesi necessari alla maturazione di quello nuovo)
Ora vi chiedo, mi conviene prendere i coralli metterli in una vaschetta con una pompetta e un pò di luce per aspettare il completamento della maturazione dell'altra vasca e comprare rocce nuove per non rischiare l'invasione della planaria?
O diversamente pensavo di spostare i coralli e spegnere la luce nel nano (le planarie senza luce non dovrebbero morire ?)
Poi dopo inserirle nel nuovo nano, sono davvero confuso non sò cosa fare, da un lato mi piange il cuore buttare questa rocce che ho curato con amore per quasi un anno (sono davvere piene di piccoli animali e ricoperte di alghe viola e rosse) dall'altro non verrei portarmi le planarie nel nuovo nano.
Datemi un consiglio, avevo anche pensato di fare un trattamento con qualche medicinale per debellare le planarie, ma anche li ho pensato(se poi le rocce assorbono il medicinale non vorrei portarlo nel nuovo nano.
Vi prego aiutatemi!!
Vecchio 13-10-2008, 11:50   #3
genova74@alice.it
Discus

Feedback 0/0%

aiuto vi prego !!
Vecchio 13-10-2008, 11:50   #4
genova74@alice.it
Discus

Feedback 0/0%

aiuto vi prego !!
Vecchio 13-10-2008, 14:46   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

e fare un bel trattamento con l'ascarilen nel nano vecchio?
tanto di rocce nuove ne dovrai pure comprare, no??
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2008, 14:46   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

e fare un bel trattamento con l'ascarilen nel nano vecchio?
tanto di rocce nuove ne dovrai pure comprare, no??
Vecchio 13-10-2008, 15:33   #7
genova74@alice.it
Discus

Feedback 0/0%

e quello che pensavo, ma dopo il trattamento mi consigli di metterle nel nano nuovo appure conviene evitare?
Vecchio 13-10-2008, 15:33   #8
genova74@alice.it
Discus

Feedback 0/0%

e quello che pensavo, ma dopo il trattamento mi consigli di metterle nel nano nuovo appure conviene evitare?
Vecchio 13-10-2008, 15:47   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da genova74@alice.it
il discorso è questo: il levamisolo ti fa fuori un po' di fauna bentonica sicuramente; sui batteri non abbiamo certezze, e parte di quelli li recupererai dalle altre rocce o dal biodigest. il rischio è dato dalle tossine che liberano le planarie in punto di morte, ma se inizi ad aspirare per bene da subito e restano pochi esemplari in vasca, secondo me è relativo. se lo dovessi consigliare per una vasca destinata a funzionare non lo farei, ma visto che quelle rocce le rimetterai poi insieme alle nuove, io azzarderei. nella pratica farei il ciclo completo sul nano vecchio (guarda l'articolo su acquaportal che non mi ricordo dosi e tempi) per evitare rischi di schiuse tardive di uova.
il punto più che altro è come farai a tenere in piedi 2 vasche per 2 mesi togliendo le rocce da una e mettendole nell'altra, semprechè tu non riesca ad appoggiare i coralli da qualcuno, nel mentre.
ai molli conviene dare sempre una sciacquata rapida (molto) in acqua dolce, ogni volta che ne inserirai in vasca, mentre per i duri vai di betadine. non è che ti ripari dal rischio di qualsiasi ospite indesiderato ma cali di parecchio l'eventualità.
Vecchio 13-10-2008, 15:47   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da genova74@alice.it
il discorso è questo: il levamisolo ti fa fuori un po' di fauna bentonica sicuramente; sui batteri non abbiamo certezze, e parte di quelli li recupererai dalle altre rocce o dal biodigest. il rischio è dato dalle tossine che liberano le planarie in punto di morte, ma se inizi ad aspirare per bene da subito e restano pochi esemplari in vasca, secondo me è relativo. se lo dovessi consigliare per una vasca destinata a funzionare non lo farei, ma visto che quelle rocce le rimetterai poi insieme alle nuove, io azzarderei. nella pratica farei il ciclo completo sul nano vecchio (guarda l'articolo su acquaportal che non mi ricordo dosi e tempi) per evitare rischi di schiuse tardive di uova.
il punto più che altro è come farai a tenere in piedi 2 vasche per 2 mesi togliendo le rocce da una e mettendole nell'altra, semprechè tu non riesca ad appoggiare i coralli da qualcuno, nel mentre.
ai molli conviene dare sempre una sciacquata rapida (molto) in acqua dolce, ogni volta che ne inserirai in vasca, mentre per i duri vai di betadine. non è che ti ripari dal rischio di qualsiasi ospite indesiderato ma cali di parecchio l'eventualità.
Rispondi

Tag
voi