Da circa una settimana al mio colisa femmina è spuntato una specie di "brufolo" sulla pinna "sotto". Questo brufolo è sporgente solo da un lato. Inizialmente il mio negoziante mi aveva fatto notare una puntina nera al centro,secondo lui segnale di un qualche parassita,cosi mi ha detto di attendere qualche giorno.Due giorni dopo ci sono tornato e la puntina nera è sparita cosi ha pensato che probabilmente le opzioni sono due:
1-il parassita si è staccato da solo e ha lasciato la ferita
2-la ferita è di origine batterica
In ogni modo mi ha dato il bactowert.Oggi(che è il terzo giorno della cura)non è migliorato per niente se non che il centro della ferita sembra essere diventato più bianco.
La vasca è da 20 litri con 4 anubias,muschio di java,e un'altra piantina che non mi ricordo il nome.
La temperatura è di 24 gradi il ph è 7.5 e gli no2 sono a 0 (prima di inserire il bactowert.Dopo non l'ho misurato perchè mi sa tanto che il risultato verrà falsato dall'antibiotico nella vasca).
Come popolazione ho appunto la femmina di colisa e un corydoras "bronzeo" che non ha mostrato nessun segno.Anche il colisa come comportamento è sempre normale:non si sfrega,non è gonfio(se non per le uova che non depone da quasi un mese) e mangia come un drago.
Chiedo aiuto a voi