Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te dolcePer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
realizzare prefiltro esterno in vetro,ermetico/ispezionabile
buongiorno a tutti,
diciamo che mi sono rotto di recuperare avannotti anche grandi nel filtro esterno, e mi dispiace per loro che vadano a finire li
quindi
vorrei realizzare con un acquarioche ho fuori il terrazzo di 160lt, un prefiltro, una sorta di vasca di deposito/stabulazione dove vadano a finire tutta la sporcizia che viene aspiratada dal filtro, e collegarla al filtro,
dove all'interno di questa vasca andare a metterci gli avannotti per fali crescere per poi metterli in vasca,
inoltre avevo idea di mettere prima dell'aspirazione del filtro vero e proprio una spugna per tutta l'altezza della vasca larga un 20 cm.
fin qui l'idea sembra funzionale,
c'è un particolare che serve al mio scopo: la vasca deve essere chiusa ermeticamente, ma deve essere apribile per pulire la spugna e per prelevare gli avannotti
chi mi piu dare un consiglio in merito?(so che farei prima a realizzare una sum, ma la mia conmagna è contraria a questa vasca invece non lo è, è il primo passo per fargli accettare una sump)
puo andare bene perche sotto come appoggio ci metto una lastra di legno da dove partiranno i cosidetti tiranti mentre sopra una lastra di plexsigasdove faro i buchi e mettero i tubi, devo trovare dove vendono l'isolante di gomma. aengusilvagabondo, grazie e bravo per la ricerca
quando lo faro vi postero foto
caspita sono fatte con i controcogli... un lavoro ottimo dire se riuscissi a realizzarne una del genere la farei bella grossa tipo 50 lit e elimino i filtri esterni
è da studiare ma, nel dolce è perfetta, e per giunta non c'è il percolatore, ragionandoci su funziona solo con il vetro, con il tappo in plexsigas non funziona perche tirandolo ai lati si deforma, ma il tutto sta nel trovare un buon foglio guarnizione
Re: realizzare prefiltro esterno in vetro,ermetico/ispeziona
Originariamente inviata da hopemanu
buongiorno a tutti,
diciamo che mi sono rotto di recuperare avannotti anche grandi nel filtro esterno, e mi dispiace per loro che vadano a finire li
quindi
vorrei realizzare con un acquarioche ho fuori il terrazzo di 160lt, un prefiltro, una sorta di vasca di deposito/stabulazione dove vadano a finire tutta la sporcizia che viene aspiratada dal filtro, e collegarla al filtro,
dove all'interno di questa vasca andare a metterci gli avannotti per fali crescere per poi metterli in vasca,
inoltre avevo idea di mettere prima dell'aspirazione del filtro vero e proprio una spugna per tutta l'altezza della vasca larga un 20 cm.
fin qui l'idea sembra funzionale,
c'è un particolare che serve al mio scopo: la vasca deve essere chiusa ermeticamente, ma deve essere apribile per pulire la spugna e per prelevare gli avannotti
chi mi piu dare un consiglio in merito?(so che farei prima a realizzare una sum, ma la mia conmagna è contraria a questa vasca invece non lo è, è il primo passo per fargli accettare una sump)
scusa, ma gli avannotti non subiscono un forte stress????
in balia della corretne???
e poi scusa, se è chiusa ermeticamente gli avannotti non muoino senza ossigeno???