avevo già parlato della mia seconda vasca in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...711&highlight=
ora ho un problema grave che va esposto con calma...
se leggete la descrizione della seconda vasca nel mio profilo potete vedere anche i valori aggiornati... le altre premesse sono le seguenti:
* dunque, dopo una deposizione andata male (mentre non c'ero e forse dovuta -lo scopro solo oggi- alla luce notturna non funzionante) i ram hanno cominciato a maltrattare tutti i loro coinquilini (prima di tutto i cory);
* ad inizio settimana ho inserito 5 cardinali (per arrivare a 30) e 4 sono morti il giorno dopo;
* prima di ciò erano morti 3 cory poco dopo l'inserimento: uno poche ore dopo, uno un giorno dopo, uno 2 giorni dopo;
e ora i fatti: dopo i 4 cardinali sono morti 1 cory (con vari segni rossi sul corpo che mi hanno fatto pensare ai maltrattamenti da parte dei ram) e oggi il farlowella acus.
il dubbio di fondo che ho è che il mio negoziante "di fiducia" questa fiducia l'abbia un po' tradita vendendomi dei pesci malati che hanno fatto ammalare anche gli altri...
domani farò un cambio d'acqua secondo la scadenza regolare e poi somministrerò del general tonic...
cosa ne pensate? altre idee? suggerimenti?