|
Quote:
|
Qualcuno di voi mi sà spiegare il perchè tutte le piante nel mio acquario stanno morendo?
La vasca è una Wave da 130 litri netti, ho messo fondo fertile e ghiaino misto fine e medio, le piante sono 2 cryptocorine che sembra stiano facendo la muffa, una di cui non ricordo il nome ma vi metto la foto stà facendo le foglie trasparenti, l' unica che sembra reggere è la Vallisneria spiralis striped.
da cosa può dipendere?
Di serie la vasca ha 2 neon T8 da 18W di cui uno solo fitostimolante, ho provveduto a sostituire immediatamente il neon normale subito dopo la messa in funzione, non è che 18 watt sono pochi?
|
Ciao,
l'illuminazione é decisamente insufficiente, considerato che nel tuo caso mediamente avresti bisogno di c.a 65W (130/2=65) per avere c.a. 0.5w/l.
Tu hai attualmente 36W (2X18) quindi hai c.a. 0.27w/l (36/130), luce mooolto bassa ideale per poche piante come ad esempio le Anubias.
La Cryptocorine hanno bisogno di molta più luce.
Quindi hai due opzioni:
1) levare la Cryptocorine;
2) aumentare il parco luci.
Non ti abbattere, é uno dei crucci principali di noi acquariofili, quasi tutti prima o poi devono aumentare il proprio parco luci, oppure levare il coperchio originale e mettere una plafoniera.
Ciao.