ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho bisogno di consigli sia nell'immediato che in futuro...
cmq ho avviato l'acquario da circa 1 mese e la settimana scorsa (mercoledi ho misurato i nitriti a valori superiori a 3.3 mg/l con il test a reagente tetra)
dato che avevo inserito i pesci dopo una sett dall'avvio (so di aver sbagliato ma ero troppo ansioso di cominciare poi il negoziante mi aveva tranquillizzato) ho proceduto in questo modo:
sostituzione delle lanette del filtro (dove ho trovato 2 neon morti)
3 cambi di acqua due mercoledi e uno giovedi di circa il 15 %
eliminazione delle foglie ingiallite delle piante
digiuno per 3 gg dei pesci
sifonatura del fondo
diminuzione velocità della pompa filtro
aggiunta di sera toxivec
aggiunta di tetra Bactozym
fino a domenica scorsa i valori hanno cominciato a diminuire e mi aspettavo questo mercoledi di trovare valori minimi invece sono ancora sugli 0.8, 1.6 mg/l e i nitrati misurati sempre con il test tetra (oggi sabato 11 ottobre) sono a 25 mg/l.
cosa devo fare???
ho preparato una tanica di acqua a decantare che cambiero domani... e sifonerò anche il fondo...
durante questo periodo mi è morto qualche pesce che non sono riuscito a trovare... può essere anche quella la causa dei nitriti che rimangono alti per tutto questo tempo?
ho leto su qualche topic sul forum che i pesci possono essere rapidamente mangiati dagli altri quando muoiono, però non so più che pensare...
grazie
Andrea
immagine rimossa da milly
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124973