Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho dato un occhiata a diagrammi delle T5 e T8, e mi sembra che siano paragonabili, l' unica differenza mi pare essere solo il watt/m molto più alto nella T5......giusto ?
Quindi se per unità di superficie utilizzassi gli stessi watt delle T5 con le T8 ( ovviamente più numerose ) avrei risultati simili, giusto ?
Ho dato un occhiata a diagrammi delle T5 e T8, e mi sembra che siano paragonabili, l' unica differenza mi pare essere solo il watt/m molto più alto nella T5......giusto ?
Quindi se per unità di superficie utilizzassi gli stessi watt delle T5 con le T8 ( ovviamente più numerose ) avrei risultati simili, giusto ?
Saluto
è come se confronti cavoli e arance!
guarda i lumen/w non i W/metro che non servono ad una ceppa!
non so che diagrammi hai visto, ma di sicuro non sono paragonabili
Ciao ce un abisso tra T5 e T8 come resa Lumen/w almeno 3 volte piu luminosi........ho provato ad affiancare un T5 e un T8 la differenza e abissale il T8 sembra spento.....
Mah, non sfoglio il catalogo osram da anni (l'ho perso !!), ma da una ricerca veloce mi viene 95lm/w per le T5 e 89 lm/w per le T8 in media (poi c'è qualche variabile), quindi la resa è paragonabile.
Oltre ai lm/mt c'è lo spessore, 25 mm. contro 16 mm... quindi sono meglio le T5
silvius76, consideriamo un T5 ed un T8 di pari potenza. Il T5 è più corto ed è amche più piccolo come diametro. Questo significa che l'energia irradiata per unità di superficie è molto maggiore nel T5. A questo si deve aggiungere anche il, sia pur leggero, aumento dei lumen/W. Questa maggior energia luminosa per unità di superficie radiante fa sì che la luce del T5 penetri più in profondità di quanto avvenga col T8. In parole terra terra, è una luce più concentrata
Saluto
è come se confronti cavoli e arance!
guarda i lumen/w non i W/metro che non servono ad una ceppa!
non so che diagrammi hai visto, ma di sicuro non sono paragonabili