Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
giusto per non ricopiare un topic della sezione marino ...
non sono riuscito a chiarirmi il dubbio -28d#
per verificare l'acqua RO e valutare la diminuzione/aumento dei 'sali' in vasca ... meglio un misuratore semplice ed economico di TDS e/o uno più costoso di TDS e μS
al di là dei consigli vorrei anche un chiarimento di idee ...
se io misuro tutti i sali di un acqua ho un totale, se invece misuro la sola conducibilità ho il totale dei ioni (cosa diversa da cosa c'è in realtà in acqua)
o no ? o tutto quello che c'è in acqua (idrogeno ed ossigeno a parte ... cioè l'acqua stessa) oltre l'acqua si trasforma in ioni ?
giusto per non ricopiare un topic della sezione marino ...
non sono riuscito a chiarirmi il dubbio -28d#
per verificare l'acqua RO e valutare la diminuzione/aumento dei 'sali' in vasca ... meglio un misuratore semplice ed economico di TDS e/o uno più costoso di TDS e μS
al di là dei consigli vorrei anche un chiarimento di idee ...
se io misuro tutti i sali di un acqua ho un totale, se invece misuro la sola conducibilità ho il totale dei ioni (cosa diversa da cosa c'è in realtà in acqua)
o no ? o tutto quello che c'è in acqua (idrogeno ed ossigeno a parte ... cioè l'acqua stessa) oltre l'acqua si trasforma in ioni ?
scriptors, per me TDS meter e conduttivimetri lavorano sullo stesso principio, solo che il primo è una lettura convertita del secondo. tuttavia c'è pure chi dice sia il contrario, ma non ti saprei argomentare il perchè. la mia convinzione nasce dal fatto che se prendo un comune tester regolato per la misurazione degli ohm e metto i due puntali in un liquido rileverò la resistenza elettrica, che a grandi linee è l'opposto della conducibilità. da questo deduco che il valore us/cm2 sia l'unità di misura principale e il TDS sia una conversione della stessa, tra l'altro imprecisa, non sapendo la natura dei sali che sono diluiti nel liquido.
resto dell'idea che un conduttivimetro ti dia una lettura più accurata di un TDS meter, se non altro, per il semplice fatto che a TDS 0 è facile trovarsi una lettura in us/cm più alta. io prenderei un conduttivimetro, e se proprio ti serve un valore in TDS ti fai la moltiplicazione. ti riporto quello che ho trovato su un sito, che però non so se sia esatto, quindi prendilo con le pinze:
Per convenienza, le misure Ec sono spesso convertite in TDS dagli strumenti di misura.
TDS (total dissolved solids) viene espressa in ppm (parts per millions).
Come convertire il valore TDS(ppm) in EC(µS/cm) ?
Moltiplicare EC(µS/cm) x 1000 e dividere 2 = TDS(ppm)
Es.: se il tuo valore EC è 1.2µS/cm
1.2 x 1000 / 2 = 600ppm
Come convertire il valore EC(µS/cm) in TDS(ppm) ?
Moltiplicare TDS(ppm) x 2 e dividere 1000
Es.: se il tuo valore TDS è 700ppm
700 x 2 / 1000 = 1.4µS/cm
Lettura Ec - conducibilità ms/cm µS/cm TDS
1 EC 1ms/cm 1000µS/cm 500 PPM
il tutto riferito alla tipologia di apparecchi low-cost che utilizziamo noi.
chiaro che se prendi uno strumento da laboratorio il discorso potrebbe cambiare...
per il resto dei quesiti che hai posto, vediamo se c'è qualcuno in grado di rispondere
scriptors, per me TDS meter e conduttivimetri lavorano sullo stesso principio, solo che il primo è una lettura convertita del secondo. tuttavia c'è pure chi dice sia il contrario, ma non ti saprei argomentare il perchè. la mia convinzione nasce dal fatto che se prendo un comune tester regolato per la misurazione degli ohm e metto i due puntali in un liquido rileverò la resistenza elettrica, che a grandi linee è l'opposto della conducibilità. da questo deduco che il valore us/cm2 sia l'unità di misura principale e il TDS sia una conversione della stessa, tra l'altro imprecisa, non sapendo la natura dei sali che sono diluiti nel liquido.
resto dell'idea che un conduttivimetro ti dia una lettura più accurata di un TDS meter, se non altro, per il semplice fatto che a TDS 0 è facile trovarsi una lettura in us/cm più alta. io prenderei un conduttivimetro, e se proprio ti serve un valore in TDS ti fai la moltiplicazione. ti riporto quello che ho trovato su un sito, che però non so se sia esatto, quindi prendilo con le pinze:
Per convenienza, le misure Ec sono spesso convertite in TDS dagli strumenti di misura.
TDS (total dissolved solids) viene espressa in ppm (parts per millions).
Come convertire il valore TDS(ppm) in EC(µS/cm) ?
Moltiplicare EC(µS/cm) x 1000 e dividere 2 = TDS(ppm)
Es.: se il tuo valore EC è 1.2µS/cm
1.2 x 1000 / 2 = 600ppm
Come convertire il valore EC(µS/cm) in TDS(ppm) ?
Moltiplicare TDS(ppm) x 2 e dividere 1000
Es.: se il tuo valore TDS è 700ppm
700 x 2 / 1000 = 1.4µS/cm
Lettura Ec - conducibilità ms/cm µS/cm TDS
1 EC 1ms/cm 1000µS/cm 500 PPM
il tutto riferito alla tipologia di apparecchi low-cost che utilizziamo noi.
chiaro che se prendi uno strumento da laboratorio il discorso potrebbe cambiare...
per il resto dei quesiti che hai posto, vediamo se c'è qualcuno in grado di rispondere
teoricamente, avendo già un buon tester digitale, potrei fare l'esatto contrario
misurare la resistenza dell'acqua bidistillata (supponiamo 1.000 ohm)
se la RO è 1.000 ohm significa che è perfetta (molto difficile)
se la RO è 900/800 diciamo che può andare
se la RO è 500 ... qualcosa non va
idem in vasca
se dopo la fertilizzazione misuro 200 ohm e dopo una settimana ne ritrovo 300 le piante assorbono e non ho accumuli, se ne trovo 250 c'è un rischio in corso, se ne trovo 150 significa che ho accumuli in vasca
teoricamente, avendo già un buon tester digitale, potrei fare l'esatto contrario
misurare la resistenza dell'acqua bidistillata (supponiamo 1.000 ohm)
se la RO è 1.000 ohm significa che è perfetta (molto difficile)
se la RO è 900/800 diciamo che può andare
se la RO è 500 ... qualcosa non va
idem in vasca
se dopo la fertilizzazione misuro 200 ohm e dopo una settimana ne ritrovo 300 le piante assorbono e non ho accumuli, se ne trovo 250 c'è un rischio in corso, se ne trovo 150 significa che ho accumuli in vasca
il paragone con la resistenza te l'ho fatto a livello concettuale; non è detto che ai fini pratici sia la stessa cosa. pensa solo alla correzione automatica della temperatura, o a quanto può incidere il materiale dei puntali... 'nsomma... lassa perde-e
il paragone con la resistenza te l'ho fatto a livello concettuale; non è detto che ai fini pratici sia la stessa cosa. pensa solo alla correzione automatica della temperatura, o a quanto può incidere il materiale dei puntali... 'nsomma... lassa perde-e