Ho letto adesso che i gammaariddi liofilizzati possono veicolare la SCUD (non so che è...) e comunque il tuo caso è strano....che valori hai controllato? anche l'ammoniaca? hai messo abbastanza biocondizionatore quando hai faatto il cambio dell'acqua?
io il mio axolotl per un periodo l'ho proprio sballottato di brutto da una vasca al'altra, poi è stato in vasche nude, acquario avviato da una settimana, e non ha mai fatto questa cosa....però quando lo nutrivo solo con chironomus secchi galleggiava irreparabilmente.
se però glie li dai da molto tempo e il disturbo si è presentato da poco non so...
ho letto un pò su internet e nella stramaggioranza dei casi è un problema di meteorismo (anfibio scurreggione

) prova col cambio di alimentazione ma non dargli insetti di cui poi sputa i pezzi, lo sottoponi a stress inutile, cerca le cose facilmente digeribili. vero che axolotl è una fogna, ma vai con i pezzetti di carne congelati, vedo che lo saziano in più è un alimento non liofilizato, quindi più nutriente