Ahime'... è il terzo dischetto che mi muore!
Premetto... da un anno ho un rio 240, filtro esterno TetraEX1200, cambio acqua circa 25

litri ogni 7-10 giorni (25 osmosi - 10 rubinetto decantata). Temperatura 28-29 gradi, l'acqua osmotica la arricchisco anche con un po' di sali minerali.
Non conosco gli altri valori dell'acqua ma facendo cambi regolari dovrebbe essere ok infatti per 7,8 mesi sono stati molto bene.
Li ho nutriti in questo anno con secco (tetra e sera), artemia liofilizzata, qualche volta un ottimo pastone da me preparato che hanno sempre gradito (filetto di merluzzo, gamberetti, spinaci, carota, aglio).
Negli ultimi 5 mesi (dopo la morte del primo) ho anche fatto 2 cicli di flagyl come mi ha consigliato il negoziante di fiducia, e 1-2 volte a settimana ho iniziato ad arricchire il cibo con vitamine.
Sono morti prima il Blue Diamond a maggio, poi il Santerem a settembre(entrambi di circa 10cm) e poi la settimana scorsa anche questo di cui vi allego la foto moribondo.
Sono partito con 4 discus, ora l'ultimo rimasto (che era anche il più piccolo dei 4) sta crescendo bene per dimensioni e colori, ovviamente glie ne ho appena aggiunto un altro (Leopard di 10 cm) per non lasciarlo solo.
Probabilmente gli ultimi 2 si sono ammalati dirante le vacanze, la macchina del cibo non ha funzionato e per 1 settimana non hanno mangiato, erano già debilitati ed evidentemente si sono ammalati irrimediabilmente, quello più forte invece non ha subito traumi dal digiuno.
I 3 dischi sembrano morti tutti per lo stesso motivo, infatti mi sembra avessero gli stessi sintomi: inappetenza, dimagrimento, più scuri, pinne dorsali ripiegate, respirazione accellerata.. quindi probabilmente vermi, flagellati, vermi branchiali e via dicendo.
Che mi consigliate per evitare lo stesso problemi in futuro?
D'ora in poi utilizzerò solo secco arricchito 1,2 volte a settimana con vitamine e cambio d'acqua settimanale... ma accetto tutti i consigli.
E' il caso di aggiungere un altro dischetto perchè 2 sono pochi?
GRAZIE!!!