Ciao a tutti e complimenti per il sito stupendo,
ho imparato un sacco di cose grazie ad Acquaportal!
Premetto subito che mi sono avvicinato da circa un anno a questa bellissima passione,quindi mi ritengo principiante.
Vengo alla richesta di aiuto/consiglio:
vorrei aumentare l'illuminazione del mio Juwel Lido 120
(90L circa netti)che attualmente monta 2x15w -Dennerle-
1 trocal plant 3000k davanti e 1 color plus 4100k dietro entrambi con riflettori.
Perche' aumentare nonostante la vasca vada abbastanza bene?
Perche' e' estremamente difficile se non addirittura impossibile per me coltivare piante tipo da prato e piante rosse!
Utilizzo CO2,fertilizzanti Dennerle,ma in vasca ho successo solo con piante con poche esigenze di luce(ora ho 0,33w per litro e una colonna d'acqua di 50 cm circa!! '

' )
Bene vorrei provare a lanciarmi nella coltivazione di queste belle piante e con questa luce per questa nuova esperienza la credo insufficiente. poca,come posso incrementare l'illuminazione al meglio?
Non voglio adottare soluzioni tipo vasca aperta o plafoniere,vorrei incrementare con altri tubi fluorescenti affiancandoli a quelli gia' presenti.
Per l'impianto ci penso io ma...
Incrementare con t5 o t8?
a me piacerebbe inserire 2 t5 in piu' (precisamente 1 t5 davanti 2 t8 in mezzo 1 t5 dietro)
Questo perche':
a) a parita' di lunghezza sono piu' potenti,inserendo 2 t5 da 24w da 44cm che ci stanno avrei totali 0,86w per litro '

'
b) essendo piu sottili,avrei la possibilita' di una maggiore circolazione d'aria rispetto a 2 t8 in piu'
quando usero' le ventole d'estate per abbassare la temperatura
mi sarebbero d'aiuto 2 t5 con le loro caratteristiche o
meglio e/o sufficienti 2 t8 che date le dimensioni saranno altri 2x15 (tot 60w)?
Cosa ne dite? '-28d#'
Otterrei un buon risultato o soprattutto un'invasione di alghe?
qualora mi consigliaste e decidessi t5,ci sono neon commerciali tipo philips osram anche simili ai t5 da me pensati? (per ridurre un po' le spese)
Su che marca e modello dovrei puntare?
Grazie mille per tutte le risposte! '-)'