Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2008, 01:04   #1
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sulla plafoniera.....

Buongiorno a tutti.
Non avendo molto chiaro il comparto luci vorrei delle spiegazioni da qualcuno più esperto (non ci vuole poi molto ) di me!
L'acquario che stò andando (con molta pazienza e calma come ci suggerisce questo hobby) a creare per ora è ad uno stato embrionale.
Le misure sono 120x40x55h e avendo preso il fondo fertile dovrebbe avere una parte ben piantumata.
Le mie perplessità sono per la plafoniera ........ iniziamo con il primo quesito meglio T8 o T5? Quanto K mi sevono?

Le plaf. che ho visto potrebbero essere di questo tipo, 3x38T8 o 4x39T5(questa porta K10.000, quindi per quello che ho capito non vanno bene!).

Che tipo di illuminazione suggerite? La mia idea era di piantumare bene un solo lato della vasca per poi lasciare il centrale per il nuoto(solo qualche pianta esigente tipo rossa)e il lato opposto con rocce vulcaniche e anubias!

Grazie
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2008, 17:43   #2
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi sa dire??

Avevo visto una Plafo Arcadia Overtank 120cm 3x38T8 (ma poi sono costretto a sostituire solo con neon arcadia??)! Secondo voi è buona??
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 17:43   #3
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi sa dire??

Avevo visto una Plafo Arcadia Overtank 120cm 3x38T8 (ma poi sono costretto a sostituire solo con neon arcadia??)! Secondo voi è buona??
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 19:43   #4
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende molto da cosa ci vuoi fare.

Se hai intenzione di avere un plantacquario con piante mediamente esigenti va bene anche la 3x38w T8.

Con 4x39w T5, invece, avresti una illuminazione medio-alta (intorno agli 0,8w/litro netti) con la quale poter coltivare molte specie di piante.

Non è molto facile gestire le anubias insieme con piante esigenti sia in termini di fertilizzazione che di illuminazione per cui non te lo consiglio.

Hai un'altezza vasca di 55 cm (piuttosto alta) e, indipendentemente dalla plafo che sceglierai, potresti avere qualche difficoltà ad avere un irraggiamento ottimale del fondo.

Gradi kelvin tieniti tra i 4000 ed i 6500K, resa di colore 80 o superiore.

PS: Se dovessi optare per la 4x39W/T5, personalmente, ovviamente nel caso di una piccola differenza di prezzo, proverei a prendere una 6x39W T5, assicurandomi circa l'accensione differenziata dei neon a due a due. Magari terrai accesi sempre solo 4 neon, ma, dovendo comprare, ti assicuri comunque la possibilità di spingere al massimo in futuro, se vorrai, la vasca senza dovere ricomprare la plafoniera.
Se cerchi qualche occasione a volte se ne trovano di molto interessanti sul mercatino di acquaportal...
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 19:43   #5
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende molto da cosa ci vuoi fare.

Se hai intenzione di avere un plantacquario con piante mediamente esigenti va bene anche la 3x38w T8.

Con 4x39w T5, invece, avresti una illuminazione medio-alta (intorno agli 0,8w/litro netti) con la quale poter coltivare molte specie di piante.

Non è molto facile gestire le anubias insieme con piante esigenti sia in termini di fertilizzazione che di illuminazione per cui non te lo consiglio.

Hai un'altezza vasca di 55 cm (piuttosto alta) e, indipendentemente dalla plafo che sceglierai, potresti avere qualche difficoltà ad avere un irraggiamento ottimale del fondo.

Gradi kelvin tieniti tra i 4000 ed i 6500K, resa di colore 80 o superiore.

PS: Se dovessi optare per la 4x39W/T5, personalmente, ovviamente nel caso di una piccola differenza di prezzo, proverei a prendere una 6x39W T5, assicurandomi circa l'accensione differenziata dei neon a due a due. Magari terrai accesi sempre solo 4 neon, ma, dovendo comprare, ti assicuri comunque la possibilità di spingere al massimo in futuro, se vorrai, la vasca senza dovere ricomprare la plafoniera.
Se cerchi qualche occasione a volte se ne trovano di molto interessanti sul mercatino di acquaportal...
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 21:47   #6
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mediamente esigenze cosa significa? Ovvero cosa posso sperare di ottenere con un parametro di 0,58 litro? Riesco a rendere verde il mio acquario, a quali piante dovrei rinunciare? Per intenderci tanto verde ai lati, al centro qualche rossa e un po di pratino(qualsiasi sia) riesco a gestirlo con l'Arcadia??

Il fatto è che l'Arcadia è molto gradevole alla vista!
Quello che mi preoccupa è anche il prezzo, per l'arcadia mi bastano 160euro mentre le T5 dovrei mettere in conto almeno 250!
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 21:47   #7
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mediamente esigenze cosa significa? Ovvero cosa posso sperare di ottenere con un parametro di 0,58 litro? Riesco a rendere verde il mio acquario, a quali piante dovrei rinunciare? Per intenderci tanto verde ai lati, al centro qualche rossa e un po di pratino(qualsiasi sia) riesco a gestirlo con l'Arcadia??

Il fatto è che l'Arcadia è molto gradevole alla vista!
Quello che mi preoccupa è anche il prezzo, per l'arcadia mi bastano 160euro mentre le T5 dovrei mettere in conto almeno 250!
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 22:44   #8
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Giovannih, guarda qui per renderti conto: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
cmq sia i t5 hanno una resa migliore dei t8 e a parità di lunghezza sono leggermente più potenti... come temperatura di colore in media si dovrebbe stare tra i 4000k e i 650000k ma qualcosa dipende anche dal tipo di allestimento e da come di bilanciano le varie temperature di colore (alla fine anche un 10000k se ben accoppiato può essere utilizzato) a mio parere...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 22:44   #9
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Giovannih, guarda qui per renderti conto: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
cmq sia i t5 hanno una resa migliore dei t8 e a parità di lunghezza sono leggermente più potenti... come temperatura di colore in media si dovrebbe stare tra i 4000k e i 650000k ma qualcosa dipende anche dal tipo di allestimento e da come di bilanciano le varie temperature di colore (alla fine anche un 10000k se ben accoppiato può essere utilizzato) a mio parere...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 22:49   #10
Giovannih
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2008
Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa plaf. che ho trovato scontata su internet porta 4 neon a 10.000, se dovessi prenderla quali dovrei cambiarne? Cioè come dovrei mettere i 4 neon lasciandone uno da 10.000 avanti e poi..........
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22173 seconds with 14 queries