Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi trovo a dover affrontare il problema BBA che mi hanno invaso legni, Pietre, cavi e Anubias.
Allínizio non mi davano fastidio ma adesso vedo ovunque NERO.
Il legno mi e impossibile lavarlo perche mi fa da sostegno per un piano di giaia "rialzato".
Ha caso ho un flacone nuovo di ALGOL della JBL, ma sento parlare molto bene nei vari topic del Protalon.
Per non sbagliare, ho preso una ventosa infestata l´´ho messa a bagno in un contenitore a parte con ALGOL.
un mio amico mi ha regalato un paio di piante con attaccati alcuni ciuffi neri.
Con la massima ingenuita, lo ammetto ,(scusa gli accenti mancanti ma non li ho sulla tastiera), non mi haddo disturbato piu di tanto....pensavo fossero normali in natura.....poi ha iniziato il tronco ,che fa da sostegno per il fondo terrazzato, ad essere pieno di bei "cespuglietti folti e vede smeraldo!!!
qualche "nuova Piantina" attaccata alle anubias......e il mio "pratino verde sul tronco tende a diventare NERO...cosi come tutte le altre cose.
Premetto che l´´acqua dal rubinetto ha un valore di NO3 40 mg/l
e utilizzando un piccolo impianto a osmosi ottengo un´´acqua a 20 mg/l...che ritengo un po´altino.
I neon sono stati cambiati a 9 mesi fa
..ed ho cannato sulla ferilizzazione: ho sempre pensato che il Dennerle E15 (fertilizzante al ferro) fosse un fertilizzante completo.....come risultato le piante hanno una stentata crescita.
Sto riparando ai miei errori, i neon nuovi sono ordinati, ma ste alghe devono MORIRE!
...e il mio crossocheilus siam. non ha la minima intenzione di mangarsele (sebbene cotte dall H2O2)!
le neritine sono ottime per le barba, prova a diminuire il mangime è la principale causa della comparsa di alghe. Quando nella mia vasca vedo che le alghe crescono troppo diminuisco la quantità di mangime e nel giro di due settimane le alghe si riducono notevolmente
Ragazzi sono anche io disperato per ste maldette BBA, non riesco a disfarmenre e non ho capito neanche la causa della loro comparsa....Ho sentito che usando il Protalo vanno via ma solo temporaneamente, poi ritornano. Inoltre ho le neocaridinie nell'acquario e il protalon è molto forte, rischio di ucciderle...cosa mi consigliate di fare??
Alcune piante sono veramente infestate....o quello che riesco lo spazzolo via e cambio quello che è stra pieno??
Il problema è che non vorrei cambiare le piante e poi mi si ripresentano ste maledette alghe...boh!!!! Quali sono le cause della loro proliferazione e la migliore prevensione??
Grazie
con un´´acquario cosi mal ridotto risolvo qualcosa?
....se sono lumache quante ne ho bisogno?...non e´´ che iniziano ha moltiplicarsi come conigli e poi ne ho l´´acquario pieno?