Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, è da una settimana che la femmina di betta splendens è gonfia e ha l'ovodepositore molto visibile e le bande scure verticali sul corpo; il maschio non la considera minimante si fa i fatti suoi!
stamani ho notato delle bolle sotto una foglia di echinodorus tipiche del maschio, ma la situazione è rimasta invariata!!
Sta di fatto che la femmina continua ad avere il ventre pieno di uova e quindi molto gonfio.
Quindi mi chiedevo quanto potrà andare avanti questa situazione avendo il maschio che non ha la minima intenzione di corteggiarla!
per ultimo aggiungo che non è nelle mie intenzioni far riprodurre i due betta!
Grazie a tutti in aticipo!
2)la femmina periodicamente si gonfia di uova
3)il maschio si accoppia solo dopo aver costruito il nido che è ben visibile, non sono poche bolle ma una massa di almeno 2cm per 4/5 cm.
4)io sono riuscito a vedere l'accoppiamento solo dopo aver messo la coppia da sola, in un acquario 20 litri riempito a poco più di metà!!!!! con temperatura 28°C.
Se vuoi scongiurare in modo assoluto l'accoppiamento, separali o fornisci alla femmina molti nascondigli.
P.S. L'accoppiamento dei bei betta comunque è uno spettacolo da vedere, io i miei li ho anche filmati
Ciao
Ciao dopo la mia esperienza di riproduzione dei betta posso dirti che:
1)in acquario molto popolato è difficile che il maschio inizi il corteggiamento e/o accoppiamento.
2)la femmina periodicamente si gonfia di uova
3)il maschio si accoppia solo dopo aver costruito il nido che è ben visibile, non sono poche bolle ma una massa di almeno 2cm per 4/5 cm.
4)io sono riuscito a vedere l'accoppiamento solo dopo aver messo la coppia da sola, in un acquario 20 litri riempito a poco più di metà!!!!! con temperatura 28°C.
Se vuoi scongiurare in modo assoluto l'accoppiamento, separali o fornisci alla femmina molti nascondigli.
P.S. L'accoppiamento dei bei betta comunque è uno spettacolo da vedere, io i miei li ho anche filmati
Ciao
Ehmmm.. no, fornendo più nascondigli la situazione non cambia.. una coppia è una coppia.. e come si suole dire in Toscana, "mai mettere la paglia vicino al fuoco", che poi dopo arde.. come ardono questi 2 qua.. è inevitabile!
Ehmmm.. no, fornendo più nascondigli la situazione non cambia.. una coppia è una coppia.. e come si suole dire in Toscana, "mai mettere la paglia vicino al fuoco", che poi dopo arde.. come ardono questi 2 qua.. è inevitabile!
allora, io non voglio che i due betta si accoppino,so che nn ci sono le condizioni adatte l'unica cosa che vorrei è che la femmina facesse le uova per potersi sgonfiare, altrimenti rischia anche di morire e non vorrei!
cmq i nascondigli li ha, ma se ne frega!
appena torno a casa, cioè dopo domani, separo il maschio dalla femmina per qualche giorno, alzo la temperatura dell'acqario e poi li rimetto insieme per vedere come reagisce, altrimenti non saprei proprio come fare!!
spero solo che la femmina si sgonfi presto, tipo la ramireza che faceva le uova e si sgonfiava!!
allora, io non voglio che i due betta si accoppino,so che nn ci sono le condizioni adatte l'unica cosa che vorrei è che la femmina facesse le uova per potersi sgonfiare, altrimenti rischia anche di morire e non vorrei!
cmq i nascondigli li ha, ma se ne frega!
appena torno a casa, cioè dopo domani, separo il maschio dalla femmina per qualche giorno, alzo la temperatura dell'acqario e poi li rimetto insieme per vedere come reagisce, altrimenti non saprei proprio come fare!!
spero solo che la femmina si sgonfi presto, tipo la ramireza che faceva le uova e si sgonfiava!!