Ciao a tutti, alla mia femmina di ram che possiedo da molti mesi ho finalmente affiancato un maschio e dall'acquario di comunità li ho trasferiti in un'altra vasca con acqua più tenera in compagnia solo di 2 otocinclus...
Quando erano nel primo acquario sembravano molto pacifici, poi ho notato che fa femmina ora nell'altra vasca si isolava o si metteva in superficie... pensavo ad un problema di adattamento ai nuovi valori, mentre oggi mi sono resa conto che il maschio la pizzicava ripetutamente su di un lato sia alla branchia che alla pinna laterale che infatti teneva chiusa...
Non sò che fare, pensavo ad un'indole pacifica ed ho paura che il maschio possa ucciderla

così non sapendo cosa fare, li ho separati con una rete... E' un comportamento strano del maschio? Si tratta di incompatibilità di coppia o fa parte magari del corteggiamento (ma non sembra un atteggiamento piacevole per la femmina) -28d#
Che devo fare? cambio la femmina? Li lascio separati per un pò o devo lasciar fare a madre natura?
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
... per favore datemi un aiuto. Grazie