Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,sono nuovo del forum,mi chiamo Emanuele scrivo da Palermo,sono un neofita,al momento ho allestito un acquarietto da 80litri CHIUSO , premettendo che vorrei mettere solo due pagliaccetti desideravo qualche info.......:
1)ho riempito l'acquario con acqua di osmosi e sale marino "optium sea"
2)filtro interno con cannolicchi,spugna,e lana,termostato
3)due pompe da 400l/h (di cui una messa vicino al fondo)
4)un neon 18w luce bianca e un neon 18w luce attinica
5)al momento solo 3kg di rocce vive
6)fondo sabbia corrallina 5cm
domanda: l'acquario e avviato da 3 settimane l'unico test al momento effettuato è i nitriti altissimi 1,0 mg/l e il kh = 7
ho messo solo da due giorni il nitrivec come indicato dal produttore per cercare di far abbassare i nitriti ma niente.....continuano a salire
ciao hai sbagliato sezione..devi scrivere in allestimento nuovo acquario marino..
cmq per il tuo acquario..dipende cosa vuoi allevare..cmq io ti consiglio di togliere tutta la sabbia, almeno nel periodo di maturazione, ed eliminare assolutamente i cannolicchi, la spugna e la lana dal filtro esterno..
lascialo vuoto il filtro esterno ed utilizzalo solo per il carbone e per eventuali resine antifosfati...
dicci le dimensioni della vassca e soprattutto cosa vorresti allevare...
mannaggia,comincio male,che devo fare ?devo riscrivere il topic ????
al momento sono in ufficio e non posso darvi le dimensioni,comunque voglio allevare solo due pagliaccetti,senza coralli e ne invertebrati,
il filtro è interno ,l'acquario era un dolce e quando ho traslocato casa l'ho dismesso,ora vorrei provare il marino ma solo 2 pesciolini senza grosse pretese,so che qualcuno mi bombardera' dicendomi che sono un pazzo ecc....ma vorrei provarci............